Un presidio in piazza Monte Grappa a Varese per difendere la salute pubblica

Sabato 20 il coordinamento per il diritto alla salute di Varese organizza un presidio a Varese in piazza Monte Grappa

Generico 2018

Il 20 febbraio 2021, ad un anno esatto dal “paziente 1” il coordinamento per il diritto alla salute di Varese organizza un presidio a Varese in piazza Monte Grappa per sostenere la sanità pubblica.

L’appuntamento è sabatodalle 10 alle 12, per rivendicare «Una sanità pubblica, gratuita, preventiva e di prossimità, secondo l’articolo 32 della costituzione e la legge di riforma sanitaria del 1978».

Secondo gli organizzatori infatti: «La privatizzazione dei servizi pubblici e alla persona sono il risultato della logica capitalista-liberista che i governi nazionali e regionali (in Lombardia: Formigoni, Maroni, Fontana) hanno praticato negli ultimi trent’anni, e lo smantellamento della medicina territoriale si è attuato nel tempo svuotando i presidi sanitari pubblici di personale, competenze e risorse economiche. La pandemia da sars covid19 ci insegna che un’altra sanità è urgente e necessaria, e quindi possibile».

Il coordinamento per il diritto alla salute di Varese chiede in particolare un no alla legge regionale Maroni del 2015 e un si alla  ricostruzione dei servizi sociosanitari pubblici e universali, e dà appuntamento ai sostenitori per le 10 nella piazza centrale di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.