Piero Chiara, nuovi spunti sull’attività letteraria

Proseguono a Varese gli eventi del Premio Chiara: domenica 16 al Salone Estense il professor Mauro Novelli presenterà un nuovo saggio dedicato all'attività letteraria di Piero Chiara

Presentazione de “Gli emigranti”, opera inedita di Piero Chiara

Proseguono a Varese gli eventi del Premio Chiara: domenica 16 maggio, al Salone Estense, in via Luigi Sacco 5, alle 17.30 il professor Mauro Novelli presenterà un nuovo saggio dedicato all’attività letteraria di Piero Chiara.  Un vero e proprio bilancio dell’opera narrativa di Chiara, che da oscuro  cancelliere nelle preture d’Italia è divenuto autore di punta della Mondadori. 

Novelli è docente del corso di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano, oltre che coordinatore del Master in Editoria. È autore di saggi e volumi di ambito otto-novecentesco, quali “Divora il tuo cuore, Milano” e “La finestra di Leopardi”. Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani e della Commissione scientifica dell’Archivio Prezzolini di Lugano. Per la collana Meridiani Mondadori ha curato le “Storie di Montalbano” di Andrea Camilleri e le “Opere” di Piero Chiara.

All’incontro interverranno anche Alberto Brambilla, che si occupa principalmente di storia della cultura e della letteratura italiana otto-novecentesca, attualmente membro dell’unità di ricerca ELCI della Sorbona di Parigi e membro della Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Carducci e Luca Formenton, docente di Storia dell’editoria contemporanea al Master in Editoria e giornalismo dell’Università Sapienza di Roma, presidente della casa editrice il Saggiatore e presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. 

di
Pubblicato il 14 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.