Piero Chiara, nuovi spunti sull’attività letteraria
Proseguono a Varese gli eventi del Premio Chiara: domenica 16 al Salone Estense il professor Mauro Novelli presenterà un nuovo saggio dedicato all'attività letteraria di Piero Chiara
Proseguono a Varese gli eventi del Premio Chiara: domenica 16 maggio, al Salone Estense, in via Luigi Sacco 5, alle 17.30 il professor Mauro Novelli presenterà un nuovo saggio dedicato all’attività letteraria di Piero Chiara. Un vero e proprio bilancio dell’opera narrativa di Chiara, che da oscuro cancelliere nelle preture d’Italia è divenuto autore di punta della Mondadori.
Novelli è docente del corso di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano, oltre che coordinatore del Master in Editoria. È autore di saggi e volumi di ambito otto-novecentesco, quali “Divora il tuo cuore, Milano” e “La finestra di Leopardi”. Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani e della Commissione scientifica dell’Archivio Prezzolini di Lugano. Per la collana Meridiani Mondadori ha curato le “Storie di Montalbano” di Andrea Camilleri e le “Opere” di Piero Chiara.
All’incontro interverranno anche Alberto Brambilla, che si occupa principalmente di storia della cultura e della letteratura italiana otto-novecentesca, attualmente membro dell’unità di ricerca ELCI della Sorbona di Parigi e membro della Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Carducci e Luca Formenton, docente di Storia dell’editoria
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.