Accendini con l’effige del duce, è boom a Castellanza
Alla tabaccheria Saravalli di viale Lombardia ne hanno venduti già 200 e qualcuno ne fa anche scorta. Due le serie in vendita: una con l'effige e l'altra con le frasi celebri. Il titolare: «E' piaciuta anche la serie col Che»
Raffigurano il duce con la sua mascella squadrata, il suo cipiglio fiero e alcuni riportano anche le sue frasi più celebri come "marciare o morire", "sposi della vita, amanti della morte", "nessuno ha potuto fermarci, nessuno ci fermerà" e via dicendo. Sono gli accendini che stanno spopolando a Castellanza, venduti nella tabaccheria di viale Lombardia Saravalli e Carlo, il titolare, li mette in bella mostra al bancone di fianco ai "Bic" e a quelli della serie Smoking: «Vanno moltissimo qui a Castellanza – racconta il titolare – siamo alla quarta scatola», considerando che ognuna ne contiene 50 il calcolo è presto fatto. Ma la celebrità di Mussolini non è inferiore a quella del Che: «C’è stato un periodo in cui andavano a ruba quelli con l’effige di Che Guevara – continua Carlo – ora tocca al Duce. Certo è strano notare quanti giovani sono venuti qui a comprarlo perchè l’hanno visto all’amico». Un po’ per emulazione, un po’ perchè il fascino di Mussolini non è mai tramontato tra i giovani di destra e un po’ perchè i nostalgici esistono ancora ecco che l’accendino marchiato con Benito fa breccia tra tutte le generazioni: «E’ capitato che qualcuno lo regalasse al collega come sfottò, o perchè fa la collezione – conclude Carlo – ma il più divertente è stato un ristoratore del lago Maggiore che se n’è portati via 50, una scatola intera».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.