Atelier d’autunno alla scuola dell’infanzia Verga di Calcinate del Pesce
La scuola statale del IC Varese 3, immersa nella natura, permette ai bambini di seguire il cerchio delle stagioni e imparare l'arte dell'attesa. Open day sabato 4 dicembre

Il calendario è pronto a voltare pagina verso dicembre, Natale è vicino, la città è piena di luci e ricorda ad ogni angolo che ci siamo quasi.
«Ma da noi della Verga c’è meno frenesia e si vive con gioia quel che si sperimenta – raccontano le educatrici della scuola dell’infanzia statale Verga di Calcinate del Pesce (IC Varese 3 Vidoletti) – C’è ancora tanto divertimento in autunno. Qui a scuola ci piace che ogni avvenimento abbia il giusto spazio e ci impegniamo con i nostri piccoli affinché apprendano l’arte del saper aspettare».
La scuola è immersa nella natura e permette ai bambini di seguire il cerchio tranquillo delle stagioni che si ridisegna ogni anno. Ora è il momento di aspettare l’inverno assieme ai bimbi e alla Verga lo si fa dando spazio all’immaginazione e passeggiando: si osserva e si raccolgono reperti naturali di stagione. “Chissà cosa diventerà quella foglia…”
«Da noi l’attività didattica è accompagnata da letture di storie, canzoncine a tema stagionale, videoracconti e laboratori. Tante attività perché tutto è gioco. E il gioco è apprendimento».
Le meraviglie create dai bambini all’atelier d’autunno (e in parte anticipati dalla gallery fotografica qui sopra), si potranno ammirare durante l’open day della scuola dell’infanzia Statale Verga, sabato 4 dicembre.
Maggiori info a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.