Il giorno del ricordo a Varese nel giardino dedicato agli esuli istriani, giuliani e dalmati
La commemorazione ha visto la presenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, i saluti del sindaco di Varese Davide Galimberti e un'intensa prolusione dell'assessore e storico Enzo Laforgia
Giovedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe e in ricordo del “grande esodo” degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.
Galleria fotografica
A Varese la giornata è stata celebrata, come ormai da diversi anni a questa parte, presso il Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati, che è stato istituito diversi anni fa in via Pista Vecchia, nel quartiere di Masnago.
Una commemorazione intensa, che ha visto i saluti del sindaco di Varese, Davide Galimberti e del Presidente del Comitato Provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Pier-Maria Morresi, che ha letto, tra l’altro il messaggio del presidente Sergio Mattarella in occasione della giornata.
Dopo di lui, ha ricordato il valore di questa giornata e del ricordo dei fatti avvenuti l’Assessore alla Cultura Enzo Laforgia, storico e collaboratore da anni con l’associazione. Una prolusione davvero interessante, che cerca di spiegare storicamente il perchè di tanti decenni di silenzio imbarazzato sull’Esodo, e che potete ascoltare qui:
Audio PlayerIn conclusione della giornata, la preghiera dell’esule, letta con commozione dalla figlia di Honorè Pitamitz, a lungo rappresentante degli esuli varesini e recentemente scomparso, e il “Va pensiero” tratto dall’Aida di Verdi, canto simbolo dell’esodo.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.