Nuova nomina per il professor Fabrizio Dallari
Nuova carica per il Direttore del C – Log, il Centro di Ricerca sulla Logistica della LIUC. Entra a far parte del Comitato Scientifico della Consulta per l’autostrasporto e la logistica
Il professor Fabrizio Dallari, Direttore del C- Log, Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, entra a far parte del Comitato Scientifico della Consulta per l’autotrasporto e la logistica, organismo istituito nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e presieduto dal sottosegretario ai trasporti on. Bartolomeo Giachino.
«La Consulta – spiega il professor Dallari – riveste un ruolo di fondamentale importanza nel ridisegnare il piano dei trasporti e della logistica in Italia. È un organo di pianificazione strategica, che non legifera, ma pone le basi per regolamentare il settore e renderlo più competitivo». Il Comitato Scientifico (del quale fanno parte, oltre al professor Dallari, tra gli altri, il professor Andrea Boitani dell’Università Cattolica, Maurizio Riguzzi dell’Università di Verona e il professor Gian Maria Gros Pietro della Università LUISS Guido Carli di Roma) sarà chiamato a redigere il nuovo piano nazionale della logistica.
«Questa nomina – commenta il professor Dallari – rappresenta il coronamento di anni di attività di ricerca su scala internazionale svolta dal C – Log. Il Centro ha sempre sviluppato nelle sue ricerche tematiche di interesse non solo per il territorio lombardo, spaziando dall’analisi di valutazione strategica delle opportunità di sviluppo in chiave logistica dell’area retrostante il porto di Gioia Tauro, alla valutazione strategica delle infrastrutture di trasporto del Nord Ovest tra cui Malpensa».
Il professor Dallari è l’unico componente del Comitato che afferisce all’area ingegneristica (gli altri sono docenti di ambito giuridico e di politica economica): una presenza di sicuro valore, dunque, anche nell’ottica di una maggiore comprensione dei fenomeni da un punto di vista quantitativo e gestionale.
I componenti della consulta lavoreranno in prima battuta sull’analisi dei dati relativi allo stato di salute dei trasporti in Italia, poi alla definizione delle linee guida e successivamente alla redazione del piano vero e proprio, che sarà focalizzato sulla ricerca di una sempre maggiore competitività della logistica nel nostro Paese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.