La consegna degli olii santi nella basilica di San Vittore a Varese e gli orari delle messe del Triduo pasquale
Ad accogliere monsignor Mario Delpini ci saranno i decani della Zona Pastorale II, chiamati a custodire con fede l’Olio dei catecumeni utilizzato per il Battesimo, la Cresima e l’unzione degli Infermi. Ciascun sacerdote, poi, li porterà nelle proprie comunità
Venerdì 15 aprile, alle 12, monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, porterà personalmente nella Basilica di San Vittore a Varese gli Olii consacrati durante la Messa Crismale del Giovedì Santo nel Duomo a Milano.
Già lo scorso anno Delpini aveva compiuto lo stesso gesto poiché, a causa delle norme anti-covid, solo una parte del clero diocesano aveva potuto concelebrare la tradizionale Messa crismale del Giovedì Santo.
Ad accoglierlo in basilica ci saranno i decani della Zona Pastorale II, chiamati a custodire con fede l’Olio dei Catecumeni utilizzato per il Battesimo, il Crisma necessario per la Cresima e l’olio per l’unzione degli Infermi. Ciascun sacerdote, poi, li porterà nelle proprie comunità così da raggiungere tutti i fedeli delle oltre 230 parrocchie della Zona di Varese.
Sarà un’occasione di preghiera particolare, nel pieno del Triduo pasquale, cui sono invitati tutti i fedeli e in particolare i ragazzi di 5a elementare della comunità pastorale Sant’ Antonio abate coi loro genitori.
«La presenza dell’Arcivescovo è sempre un segnale significativo per le nostre comunità – dice monsignor Luigi Panighetti, prevosto e Decano di Varese -. Rinnovare il gesto della consegna degli Oli, che sottolinea l’attenzione a tutti i territori della Diocesi di Milano, mostra la volontà di partecipare attivamente alla vita delle persone e delle parrocchie. Pandemia e venti di guerra ci hanno inevitabilmente scoraggiato, ma la speranza di vita nuova, che è la risurrezione di Cristo, può rinnovare il nostro cuore e i nostri pensieri. Invito tutti a pregare per questo con il nostro Arcivescovo venerdì a mezzogiorno nella Basilica di San Vittore».
Ed ecco il programma delle celebrazioni nella comunità pastorale Sant’Antonio Abate
14 APRILE – GIOVEDÌ SANTO
BASILICA SAN VITTORE (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi; ore 10 Celebrazione della Parola; ore 15.30 Preghiera per ragazzi; ore 21 S. Messa nella Cena del Signore reposizione SS. Sacramento nel Battistero di san Giovanni.
BOSTO – SAN MICHELE ARC. (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 18.30 S. Messa nella Cena del Signore.
BRUNELLA – S. ANTONIO DI PADOVA (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 9 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 18.30 S. Messa nella Cena del Signore.
CASBENO – S. VITTORE M. (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 18 S. Messa nella Cena del Signore.
15 APRILE – VENERDÌ SANTO
BASILICA (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi; ore 10 Via Crucis; ore 12 Accoglienza OLI SANTI, presiede l’Arcivescovo di Milano; ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis e Celebrazione nella Deposizione del Signore
BOSTO (La chiesa è aperta tutto il giorno) ore 8.30 Lodi; ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis al Monte Bernasco, partenza dall’inizio di via dei Boderi
BRUNELLA (La chiesa rimarrà aperta tutto il giorno): ore 9 Lodi; ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis
CASBENO (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi; ore 15 Celebrazione della Passione del Signore; ore 21 Via Crucis
16 APRILE – SABATO SANTO
BASILICA (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi; ore 10 Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
BOSTO (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
BRUNELLA (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 9 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
CASBENO (La chiesa è aperta tutto il giorno): ore 8.30 Lodi e Celebrazione della Parola; ore 21 Veglia Pasquale
17 APRILE – SOLENNITÀ DI PASQUA – Le celebrazioni in tutta la Comunità Pastorale seguiranno l’orario festivo.
18 APRILE – LUNEDÌ DELL’ANGELO
BASILICA: Ss. Messe ore 8.30, 10, 11.30, 17.30
BOSTO: Ss. Messe ore 9.30; 11.30
BRUNELLA: Ss. Messe ore 9, 18.00 (tutte in chiesa parrocchiale)
CASBENO: Ss. Messe ore 9, 11.15
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.