Cinque anni fa moriva il cardinale Attilio Nicora
Il pensiero di don Attilio è un grande patrimonio della città
Cinque anni fa moriva il cardinale Attilio Nicora. Classe 1937, varesino doc e raffinato giurista, a lui si deve l’introduzione della misura dell’8 per mille. Il 22 aprile del 2017, Papa Francesco inviò alla famiglia un telegramma di cordoglio il cui testo riportava tra l’altro questa frase: «Egli lascia un ricordo carico di stima e di riconoscenza per il prezioso servizio offerto con singolare competenza sia alla Chiesa che alla società civile in Italia».
Il cardinale Nicora è stato un grande sacerdote e un diplomatico di elevatissimo livello. Fu tra i principali protagonisti nel processo di revisione dei rapporti concordatari tra Stato e Chiesa ma soprattutto un attento interprete del mondo della politica che aveva nella dimensione locale e sociale radici forti e profonde, risalenti al pensiero di don Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi.
Il suo pensiero era dunque modernissimo, glocal diremmo oggi, inserito in un contesto globale ma mai staccato dalla dimensione locale. Tra i numerosi scritti di Nicora, ricordiamo “Stare con il Signore, andare verso i fratelli” (edizioni Studium), una pietra miliare sulla presenza pubblica della Chiesa e dei cattolici
Varese in questi anni ha dedicato a don Attilio, il cui pensiero è un grande patrimonio della città, una serie di convegni promossi dall’associazione “Amici del Cardinal Nicora” per mantenere viva la sua memoria e il suo insegnamento, con particolare attenzione ai problemi della società, delle categorie più povere, nel campo dei diritti civili e delle strutture economiche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.