Dal 5 luglio cambiano le regole per le Ricevute Bancarie
Con le nuove disposizioni europee sui servizi di pagamento le RiBa non potranno più essere saldate dopo la scadenza. I consigli di Fim Credit per pianificare al meglio le proprie attività finanziarie
Fra poco più di un mese (il 5 luglio) cambieranno le modalità di scadenza dei pagamenti RiBa: le Ricevute Bancarie dovranno essere pagate entro il giorno della scadenza; sarà possibile inviare gli insoluti un giorno dopo tale la data, ma la banca del pagatore dovrà versare una penale per ciascun insoluto.
Con le nuove regole le aziende non potranno più beneficiare dei consueti tre giorni aggiuntivi alla scadenza per provvedere ai pagamenti e verrà quindi meno un cuscinetto fin’ora ampiamente utilizzato per la gestione degli impegni finanziari.
La notizia può destare preoccupazioni negli imprenditori in momenti di credit crunch come questo; le aziende con poca liquidità e pochi fidi liberi a disposizione potrebbero trovarsi in difficoltà nel pagare i fornitori, col rischio di ricevere più insoluti del solito, specialmente nelle fasi iniziali.
Per minimizzare tali rischi e non peggiorare il proprio rating occorre che l’azienda pianifichi al meglio le proprie attività finanziarie e ottimizzi la gestione del ciclo monetario.
Tra i servizi di FIM Credit ricordiamo la pianificazione e consulenza strategica finanziaria per le aziende e gli enti pubblici.
FIM Credit Mediatori Creditizi S.r.l.- Via Bizzozero,11 – Varese
Tel.+39 0332.235 113
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.