Labrador e pastori tedeschi alla ricerca della traccia
Esercitazione della Protezione civile in via Giordani con simulazione di ricerca di dispersi. Le unità cinofile sono il fiore all’occhiello del gruppo varesino
Due figuranti si sono nascosti sotto le macerie, infilandosi nei tubi e cuniculi del campo macerie di via Giordani (ex compostaggio) a Varese. Ma i cani ci hanno messo poco a trovarli: poco più di due minuti il primo, un minuto e mezzo il secondo. Secondi fondamentali, per gli amici a quattro zampe un breve gioco che viene ricompensato con coccole e biscottini. Ma che, in caso di interventi reali, serve a salvare vite umane. E che i cani devono dunque conoscere molto bene.
E’ il senso dell’esercitazione che questa mattina ha coinvolto un gruppo di volontari della Protezione civile di Varese coordinati da Gianluca Siciliano, la scuola Canavesana Cani da Soccorso di Vische (TO) e le unità cinofile delle Valli del Luinese. Presente anche l’assessore alla protezione civile Fabio D’Aula che ha sottolineato come le unità cinofile sono il fiore all’occhiello del gruppo varesino di Protezione civile. Una specializzazione frutto di tanto lavoro, ci spiega Gianluca Siciliano, visto che «a Varese il gruppo cinofilo, di circa 10 cani, si esercita sulle macerie ogni domenica».
Una ventina gli animali coinvolti nelle prove di oggi, tra labrador, pastori tedeschi e collie. «Quello che conta non è la razza – raccontano i volontari della Protezione civile – ma il fiuto dell’animale e l’obbedienza». Alcuni dei cani presenti all’esercitazione hanno infatti partecipato con successo anche ad operazioni reali in provincia di Varese, come quella di un paio di anni fa a Bogno di Besozzo dopo lo scoppio di una caldaia che aveva provocato il crollo di un edificio.
Durante la giornata di oggi saranno effettuate prove di ricerca sia su macerie sia su superficie. In serata le lezioni teoriche sulla psicologia dei cani da soccorso. Le esercitazioni continueranno nella giornata di domenica, anche in caso di pioggia: per salvare vite umaneinfatti le condizioni meteorologiche non contano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.