Tradate: in diretta dalla terra primordiale

Lunedì 22 marzo una conferenza con Carlo Lanzani, reduce da un viaggio dal vulcano di Erta Ale

lanzaniEsistono al mondo tre laghi di lava incandescente: uno si trova sul vulcano hawaiano di Kilauea, l’altro sul vulcano Erebus in Antartide, il terzo, denominato Erta Ale si trova nella regione più inospitale, calda e vulcanica della Terra, il triangolo dell’AFAR, in Etiopia. L’ AFAR, che è un antico fondale marino a cielo aperto, dà inizio alla famosa Rift Valley, una grande fessura in fase di veloce divaricazione che, in pochi milioni di anni, darà luogo ad un nuovo oceano.

Queste brevi note spiegano subito come GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, abbia voluto regalare ai propri simpatizzanti uno dei viaggi più ‘allucinanti’ che si possano immaginare. L’appuntamento è per lunedì 22 marzo alle 21, presso il CineTeatro P.Grassi di Tradate, dove il Sig. Carlo Lanzani terrà una attesa conferenza pubblica sul tema: Afar, all’inferno e ritorno. Il relatore è reduce da una avventurosa spedizione là dove pochissimi uomini si sono finora spinti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.