Il Varese questa volta non rimonta: il Franciacorta vince 1-0 al “Franco Ossola”
La rete di Mozzanica al 31' del primo tempo punisce i biancorossi, che accarezzano più volte il pari senza trovarlo. Proteste per un rigore su Ferrario, ma la sconfitta vuol dire ancora zona playout
Ultima del 2022 al “Franco Ossola” amara per il Varese, che dopo una striscia positiva perde 1-0 contro il Franciacorta, che si prende la rivincita dalla sconfitta di Coppa Italia di 10 giorni prima. I biancorossi questa volta, a differenza delle rimonte contro Caronnese e Folgore Caratese, non riescono a trovare la via del gol e così a decidere il match è la rete di Mozzanica al 31′ del primo tempo, che condanna Monticone e compagni alla sconfitta. La traversa di Ferrario nel primo tempo è un segnale per la ripresa, quando non è bastata la buona volontà dei biancorossi, condita a dire il vero da un gran numero di errori, che non sono riusciti a farsi valere sotto porta – con Mecca che questa volta non è riuscito a mettere in rete due buone opportunità – e recriminano per una trattenuta ai danni di Ferrario in area che assomigliava molto a un fallo da rigore.
In classifica i biancorossi, in attesa delle gare della domenica, subiscono il doppio sorpasso della Real Calepina, vittoriosa conto il Sona, e del Desenzano, che ha superato 2-1 la Varesina, tornando così in zona playout. E ora il 2022 del Varese si concluderà in casa della capolista Lumezzane mercoledì 21 dicembre; una mission impossible nella quale però Monticone e compagni non avranno nulla da perdere.
FISCHIO D’INIZIO
Dopo tre vittorie di fila – due in campionato e una in Coppa Italia – il Varese vuole proseguire sulla buona squadra e ospita per l’ultima casalinga del 2022 al “Franco Ossola” il Franciacorta, che torna a Masnago a 10 giorni dall’impegno di Coppa. Mister De Paola deve fare a meno dell’infortunato Francesco Gazo e del partente Roberto Cappai e nel 4-2-3-1 Mecca scala in mediana al fianco di Piccoli mentre dietro alla punta Ferrario ci sono Goffi, Rossini e Pastore. Il bresciani di mister Marco Sgrò si schierano invece con un 3-5-2 che può contare sull’esperienza di Piccinni, Bruccini e Scaglia, mentre in avanti agiscono il 2002 Bertazzoli e il 2004 Invernizzi. Prima dell’incontro ci sarebbe un minuto di silenzio in memoria di Sinisa Mihajlivic, ma la Lega di Serie D lo comunica a partita già iniziata.
PRIMO TEMPO
Buone intenzioni ma poca pratica nei primi minuti di gioco, con qualche buona azione ma nessuna occasione da gol. Il pallone finirebbe in rete al 15′ ma la bandierina si alza sull’incornata di Ferrario su assist di Pastore. Il Franciacorta risponde al 18′ con un doppio tentativo di Mozzanica, che prima stringe troppo il diagonale da posizione defilata e poi conclude alto dai 20 metri. Ferrario prova a sbloccarsi al 21′ ma la sua deviazione volante su cross di Rossini viene chiusa in corner dalla difesa ospite. La gara si sblocca al 31′ quando il Varese perde palla in uscita dopo un corner e Mozzanica trova l’angolino giusto dopo una respinta corta della difesa biancorossa su tiro-cross di Bruccini. Ne nasce un momento di poca lucidità per i biancorossi e gli ospiti provano ad approfittarne: al 33′ ancora Mozzanica calcia alto da buona posizione sull’assist di Moraschi da destra, poi al 35′ su azione d’angolo Moleri esce male, Invernizzi di testa indirizza verso la porta, ma Piccoli allontana sulla linea. La reazione del Varese arriva al 40′ quando Ferrario in tuffo di testa gira sulla traversa un corner di Pastore, poi un po’ di confusione in area con il Franciacorta che riesce ad allontanare. È però l’ultima emozione del primo tempo, con Monticone e compagni che all’intervallo sono sotto 1-0.
SECONDO TEMPO
Il Varese si ripresenta con Scarpa al posto di Goffi e al 3′ l’ala classe 2004 si fa subito vedere con una bella corsa sulla destra, palla in area dove Ferrario fa velo per Pastore, tiro di prima a botta sicura che Moraschi devia in angolo. I biancorossi provano ad alzare il ritmo ma si scontrano con la volontà opposta del Franciacorta, che appena può gioca con il cronometro e rallenta la gara, anche sfruttando l’esperienza dei suoi uomini chiave. Il Varese però continua a giocare, a volte anche troppo visto lo svantaggio, ma al 29′ costruisce una buona occasione su azione d’angolo che però Mecca spreca mandando fuori da ottima posizione. Il Franciacorta si chiude e pensa solo alla fase difensiva ma i biancorossi non riescono a trovare il guizzo giusto, con Mecca che al 39′, sul servizio in verticale di Scarpa, si vede parare il destro da Plechero. Al 44′ grandi proteste del Varese per una trattenuta ai danni di Ferrario in area di rigore, ma il numero 9 guadagna solo il cartellino giallo. Decisione molto discussa che però non cambia il risultato e anche nel lungo recupero – 7′ i minuti extra – i biancorossi si scontrano sulla difesa bresciana, che regge e si porta a casa i tre punti.
TABELLINO
VARESE – FRANCIACORTA 0-1 (0-1)
Marcatori: 31′ pt Mozzanica (F)
VARESE (4-2-3-1): Moleri; Foschiani (25′ pt Battistella), Rossi, Monticone, Truosolo; Piccoli, Mecca; Goffi (1′ st Scarpa), Rossini, Pastore; Ferrario. A disposizione: Priori, Parpinel, Malinverno, Settimo, Premoli, Bigini, Boni. All.: De Paola.
FRANCIACORTA (3-5-2): Plechero; Piccinni, Bini, Riva; Moraschi, Bruccini, Scaglia (18′ st Bertoni), Mozzanica, Ruffini; Bertazzoli (48′ st Marella), Invernizzi (27′ st Orlandi). A disposizione: Rovelli, Berna, Ravasi, Cappelluzzo, De Stefano, Muhic. All.: Sgrò.
Arbitro: Gallorini di Arezzo (Bertelli e Magherini).
Corner: 6-3. Ammoniti: De Paola (allenatore), Ferrario per il Varese; Bruccini, Moraschi, Piccinni, Plechero per il Franciacorta. Recupero: 2’ + 7’.
Note: giornata serena, terreno in cattive condizioni.SERIE D GIRONE B – XVI GIORNATA
Sabato 17 dicembre: Arconatese – Alcione 0-2; Desenzano – Varesina 2-1; Caronnese – Lumezzane 1-3; Varese – Franciacorta 0-1; Villa Valle – Casatese 0-1; Real Calepina – Sona 3-1;
Domenica 18 dicembre: Breno – Seregno; Brusaporto – Virtus CBG; Ponte San Pietro – Folgore Caratese.CLASSIFICA: Lumezzane 39; Alcione 33, Casatese 30; Arconatese 26; Franciacorta 25; Virtus CBG, Villa Valle 23; Brusaporto, Varesina 22; Ponte San Pietro 21; Folgore Caratese 18; Real Calepina, Desenzano 17; Varese 16; Seregno 15 (-2); Caronnese 12; Sona 11; Breno 9.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.