Cittadina onesta premiata in Comune
Una cittadina di Cantello, prima di Natale, ha trovato un portafoglio in viale Milano contenente 1.200 euro e privo di qualsiasi documento di riconoscimento del legittimo proprietario
Un gesto raro e sincero, un esempio di civismo e di profonda onestà, valori ai quali, purtroppo, la nostra società sembra non essere più avvezza.
Una cittadina di Cantello, prima di Natale, ha trovato un portafoglio in viale Milano contenente 1.200 euro e privo di qualsiasi documento di riconoscimento del legittimo proprietario.
La signora non ci ha pensato un attimo e si è recata al punto Polfer presso la non lontana stazione nord. Qui ha consegnato alla Polizia ferrovia il portafogli affinché fosse rintracciato il legittimo proprietario e gli venisse restituito il bene ed il suo prezioso contenuto.
La Polfer, dopo un’attenta ricerca è riuscita a risalire all’uomo, un extracomunitario residente in provincia.
L’assessore alla Sicurezza, Fabio D’Aula, appresa la notizia, ha ritenuto che un gesto dal valore morale così elevato non potesse passare sottotraccia e che la nobile azione e la sua autrice meritassero l’attenzione dell’amministrazione.
Ha così proposto di concedere un riconoscimento morale all’autrice del gesto: una pergamena in memoria dell’atto di generosa onestà – unitamente ad un mazzo di fiori – è stata quindi consegnata oggi pomeriggio dal sindaco Attilio Fontana e dall’assessore D’Aula, alla presenza del primo dirigente Polfer, Claudio Caroselli e dell’ ispettore Corrado Musso.
Non sarà rivelata l’identità dell’autrice del gesto che ha voluto confermare lo spirito sincero del proprio agire, chiedendo di mantenere l’anonimato.
«La nostra società ha bisogno di riscoprire i più alti valori morali. La generosità, l’onestà, la solidarietà, l’agire corretto e rispettoso del prossimo e della cosa pubblica. Il gesto che abbiamo voluto esaltare merita di essere indicato quale esempio e l’augurio è quello di ritrovare, nella quotidianità della nostra Comunità, altri esempi di azioni così nobili» – ha detto l’assessore D’Aula.
Per questo l’amministrazione comunale ha deciso di contattare e premiare la cittadina.
Questo il testo della pergamena:
Gentilissima Signora
che il suo gesto, fulgido esempio di senso civico e
di rispetto dei più alti valori umani e civili, possa
assurgere a modello per molti e fare riscoprire una
parola, talvolta, forse dimenticata: “Onestà”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.