Prelievo multiorgano all’ospedale “Galmarini”
Al paziente, che aveva un gruppo sanguigno molto raro, sono stati prelevati i polmoni, i reni, il fegato e le cornee
Il paziente da cui sono stati prelevati organi e tessuti era un uomo di 59 anni, della provincia di Como, che era stato ricoverato mercoledì 17 per un’emorragia cerebrale. Al paziente sono stati prelevati i polmoni, i reni, il fegato e le cornee.
Secondo la procedura, l’ospedale ha contattato il North Italian Transplant che ha organizzato l’arrivo anche di equipe da altre strutture sanitarie (Varese, Palermo, Milano).
Il paziente, infatti, aveva un gruppo sanguigno raro per la nostra zona e più frequente nel Sud Italia. Dunque, il fegato e un rene sono stati trasportati a Palermo dai sanitari giunti a Tradate. Il fegato sarà destinato in tempi brevi a un ragazzo in attesa di trapianto. I polmoni sono stati consegnati al Niguarda, mentre l’altro rene è andato all’ospedale di Varese. Le cornee, invece, sono state portate alla Banca delle Cornee di Monza.
Da segnalare, poi, che il consenso al prelievo è stato dato da moglie e figli dell’uomo. Cruciale in questa attività di prelievo anche lo staff multidisciplinare del "Galmarini" che coinvolge oltre all’Anestesia e Rianimazione anche la Direzione Medica, l’Oculistica, l’Anatomia patologica e il personale delle sale operatorie.
Alta professionalità, grande generosità da parte dei familiari, promozione della cultura della donazione sono gli elementi da sottolinerare in questa vicenda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.