Il 7 luglio il consiglio discute mozione su “Grande Varese”

La proposta di Movimento Libero è quella di aggregare i comuni dell'hinterland

 Il 7 di luglio il Consiglio Comunale di Varese sarà chiamato a discutere e votare la mozione di Movimento Libero per dare vita ad una “Grande Varese”.

«Auspichiamo che in questi giorni si possa aprire un confronto pubblico sulla nostra proposta. Crediamo in una "Grande Varese" – spiega in una nota il consigliere comunale Alessio Nicoletti – ossia nella fusione con Varese di alcuni Comuni viciniori, come Arcisate, Azzate, Brinzio, Buguggiate, Cantello, Casciago, Gazzada S., Induno Olona, Lozza, Luvinate, Malnate, Valganna, Vedano O., ed altri. E’ evidente che una proposta di questo tipo debba passare dalla piena condivisione dei Comuni e delle popolazioni interessate. L’art. 133 della Costituzione Italiana recita:" La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi Comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni", consentendo quindi di realizzare quanto da noi proposto. Una "Grande Varese" sarebbe capace di dare risposte più concrete e territorialmente omogenee sui grandi temi, come quelli del governo del territorio, della mobilità e dei trasporti, dell’ambiente e della salute, dei servizi alla persona e del commercio. Una "Grande Varese" avrebbe anche il giusto peso istituzionale tra la città metropolitana milanese e la vicina confederazione svizzera. L’approvazione della nostra mozione sarebbe il primo imposrtante passo verso la costruzione di una Grande Varese».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.