Incontri tra Cielo e Terra: in viaggio tra eclissi e aurore boreali

Un percorso fatto di racconti e immagini, dedicato agli spettacoli del cielo. L'iniziativa è organizzata dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”

Venerdì 9 maggio, alle 21, al Salone Estense del Comune di Varese, la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” proporrà la conferenza “I miei viaggi, tra eclissi e aurore boreali”, a cura di Giuseppe Piccinotti.
Eclissi totali di Sole e aurore boreali sono fenomeni assolutamente spettacolari e sono apprezzabili da tutti! La loro osservazione non richiede nessuno strumento: basta guardare. C’è, naturalmente, anche un aspetto meno favorevole: le eclissi totali di Sole sono rare e sembrano preferire luoghi lontani e le aurore boreali sono frequenti solo nelle zone vicine ai circoli polari (artico e antartico). Inoltre, come tutti i fenomeni astronomici, si vedono solo quando i cieli sono sereni, perciò c’è anche il rischio di andare lontano e di non vederli, ma ecco che l’interesse per il viaggio fa da polizza di assicurazione contro l’incertezza del fenomeno astronomico. Chi viaggia quindi per eclissi, ben conscio di questa incertezza, prende in genere come spunto eclissi totali di Sole e aurore boreali per andare a visitare parti di mondo.

Venerdì 9 maggio, al Salone Estense, vi saranno mostrate foto di eclissi, paesaggi, animali, e persone in Cina nel Gobi, in Cile all’Isola di Pasqua, in Australia sulla Grande Barriera Corallina e in Etiopia (dove il maltempo privò della visione dell’eclisse, ma non del fascino del Paese). Verranno proiettate anche foto di luoghi di grande interesse “vicini” alle zone delle eclissi: Patagonia Cilena, Papua Nuova Guinea, Nuova Zelanda. Per le aurore boreali sarà mostrata solo l’Islanda tra vulcani, cascate e geyser (il termine viene da “geysir”, come gli Islandesi chiamarono il primo geyser storicamente ricordato).

Per quelli di voi inguaribilmente desiderosi di continuare a imparare e che non vi accontentereste solo di tante belle foto, saranno spiegati i fenomeni fisici che generano le eclissi (molto semplici) e quelli che generano le aurore boreali (molto complessi). Per apprezzare questi fenomeni non è però necessario capirne la fisica. Si parlerà anche di alcuni grandi osservatori astronomici e di altri centri scientifici visitati durante i viaggi “astronomici”, per esempio l’ESO a Cerro Paranal, Kitt Peak in Arizona, il Very Large Array a Socorro New Mexico, Biosphere 2 (Biosphere 1 è la Terra).
La presentazione si concluderà con alcuni consigli pratici su dove e come andare nel prossimo futuro ad inseguire eclissi totali di Sole e aurore boreali.

Giuseppe Piccinotti, nato a Varese ma vissuto negli USA e in Giappone, è iscritto alla Schiaparelli dall’età di 16 anni, è laureato in Fisica a Milano nel 1975 e ha lavorato in astronomia X e gamma al CNR e alla NASA. Facendo leva anche su opportunità generate dal lavoro è stato in quasi 70 Paesi.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza potete telefonare in Associazione allo 0332-235491 o visitare il sito astrogeo@astrogeo.va.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.