Campo dei Fiori, salvato e spostato il crocifisso di Caravati
L'opera è stata spostata grazie all'intervento dell'Associazione Amici del Campo dei Fiori
Campo dei Fiori, salvato il crocifisso dello scultore Edoardo Caravati. L’opera è stata spostata grazie all’intervento dell’Associazione Amici del Campo dei Fiori che si sono fatti carico dei costi da sostenere e hanno provveduto a spostare l’opera. Il crocifisso si trovava sotto il belvedere dove c’è la caserma del genio militare: il muro di contenimento stava cedendo e la scultura era a rischio.
Così, dopo varie segnalazioni, l’Associazione Amici del Campo dei Fiori ha contattato Comune di Varese, Parco del Campo dei Fiori e Osservatorio per avere i permessi, ha pagato una ditta (la Broggini di Velate) per eseguire i lavori e ha spostato l’opera dell’artista nato nel 1869 e morto nel 1930, attivo a Varese e soprattutto nella zona del Campo dei Fiori e del Sacro Monte, dove ha lasciato sparsi per tutta la montagna varie sculture.
Adesso il crocifisso si trova all’ingresso del cancello che porta all’Osservatorio, su un altro belvedere. Le operazioni sono state portate a termine tra martedì 12 e mercoledì 13 maggio.
L’Associazione Amici del Campo dei Fiori non si fermano qui: l’idea è infatti quella di creare un vero e proprio percorso tra le opere di Edoardo Caravati, per permettere a tutti di apprezzare e conoscere questo scultore ancora troppo poco conosciuto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.