Una serata su piazza Repubblica con Varese 2020
L'associazione creata da un gruppo di varesini organizza un incontro martedì 15 aprile alle ore 20.45: #Varese 2.0
Piazza Repubblica è ormai da mesi al centro del dibattito cittadino: al progetto della Giunta Comunale di realizzare il nuovo Teatro all’interno dell’area dell’ex Caserma Garibaldi hanno risposto molte proposte diverse per recuperare la piazza. Su questo tema, il comitato Varese 2020 ha organizzato una serata dedicata al tema dal titolo PIAZZA REPUBBLICA, DA "NON LUOGO" A "LUOGO URBANO PARTECIPATO", in programma martedì 15 aprile alle ore 20.45. Sede dell’incontro è il bar BAGATELLA in Via Speroni 12 a Varese (di fianco alla Sala Montanari – ex Cinema Rivoli).
Alla serata interverranno Andrea Ciotti, designer e coordinatore dei 110 lavori del Diploma 2010 Città di Varese per l’Accademia di Architettura di Mendrisio, Andrea Civati, Consigliere Comunale PD e Dino De Simone, Presidente di Legambiente Varese. Modera l’incontro Andrea Minidio.
Varese 2020 è un gruppo di varesini che, secondo i promotori, «nasce dal desiderio di alcuni cittadini di misurarsi con i temi dell’amministrazione della città in cui vivono e provare così ad assumere un ruolo attivo, oltre a quello di elettori: di fronte alla crisi della politica, evidente anche a livello locale, c’è chi è disponibile a lasciarsi coinvolgere in un impegno civico orientato prevalentemente (ma non solo) a favore della comunità in cui risiede».
L’attività del comitato inizia da Piazza Repubblica. Una scelta non casuale. «L’area di Piazza Repubblica costituisce per la città di Varese un’incredibile occasione di sviluppo urbano e sociale – dicono i promotori di Varese 2020 – attualmente è uno spazio pubblico in cui si concentrano, anche simbolicamente, una serie di criticità. Il degrado del patrimonio storico-architettonico della Caserma Garibaldi; l’incompiutezza del progetto del Teatro Stabile; il degrado urbano che diviene degrado sociale con la marginalizzazione della piazza dalla vita cittadina; infine, il Collegio Sant’Ambrogio, luogo da sempre a vocazione educativa che permette la connessione fra città e lago».
Ecco dunque che con Varese 2020 il panorama di esperienze "civiche" si allarga dopo la costituzione dell’Associazione #Varese 2.0. Nessuna competizione però, piuttosto collaborazione: "È positivo osservare come tante nuove energie si stiano muovendo nella città su progetti specifici. È così che la città si arricchisce e che si genera speranza per il futuro".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.