Treni tra Italia e Svizzera, sul tavolo ritardi e opportunità
È stata una discussione a tutto campo sull'argomento "ferrovie transfrontaliere"quella che si è vista sabato mattina in Camera di Commercio a Varese
I ritardi dei lavori ma anche l’annosa questione dei passaggi a livello, l’arsenico da smaltire e i finanziamenti: è stata una discussione a tutto campo sull’argomento "ferrovie transfrontaliere"quella che si è vista sabato mattina 15 marzo 2014, in Camera di Commercio a Varese. Una discussione che ha rilanciato questioni che riguardano progetti decisivi per il futuro dei collegamenti nell’area transfrontaliera tra Italia e Svizzera, che troppo spesso sono stati oggetto di stop e polemiche.
L’Arcisate-Stabio, il potenziamento della tratta Laveno-Luino e il raccordo a Y tra i padiglioni della Fiera di Milano a Rho-Pero e l’aeroporto di Malpensa sono i punti nevralgici, e l’iniziativa, promossa dall’"Associazione Italiana Linea
Ferroviaria di Alta Capacità Gottardo" in collaborazione con la stessa Camera di Commercio è stata un utile modo per promuovere una riflessione sul loro impatto potenziale con le opportunità di sviluppo socio-economico e turistico per il territorio a cavallo della frontiera.
Dopo i saluti introduttivi affidati al presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan il dibattito è stato portato avanti da Giorgio Botti, direttore territoriale commerciale ed esercizio Milano Rete Ferroviaria Italiana, e Stefano Ardò, delegato Ferrovie Federali Svizzere infrastruttura Ticino, mentre Antonio Barbieri dell’"Associazione Italiana Linea Ferroviaria di Alta Capacità Gottardo" e Bogdan Frattini del "Centro di Ricerca sui Trasporti e le Infrastrutture" dell’Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza hanno dati i dati delle infrastutture.
Le conclusioni sono state affidate invece a Giuseppe Zamberletti, presidente dell’"Associazione Italiana Linea Ferroviaria di Alta Capacità Gottardo" e a Dario Galli, commissario straordinario della Provincia di Varese.
VIDEO: Zamberletti, "i ritardi delle ferrovie fanno perdere tempo e denaro"
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.