Troppi affittacamere abusivi. Federalberghi: “È concorrenza sleale”
Gli albergatori hanno incontrato gli assessori Ghiringhelli e Santinon per affrontare i temi dell'abusivismo, della sicurezza e delle iniziative per il Giubileo
Abusivismo, ma anche la questione delle strategie turistiche per il Varesotto e della valorizzazione del Sacro Monte di Varese in vista dell’appuntamento con il Giubileo. Questi sono stati i temi al centro dell’incontro, tenutosi nella sede di Federalberghi, tra gli albergatori di Varese membri del consiglio, tra cui il presidente Guido Brovelli (foto), e gli assessori del Comune di Varese Sergio Ghiringhelli (Marketing Territoriale) e Riccardo Santinon (Tutela Ambientale).
Sharing Economy e sicurezza
Cresce il fenomeno dell’offerta on line di camere da parte di privati. Anche se non esiste un monitoraggio a livello locale, basta consultare le offerte per rendersi conto del dilagare del fenomeno anche sul nostro territorio. Federalberghi Varese a questo proposito rilancia i dieci punti del policy paper approvato dall’Hotrec (Confederazione europea degli imprenditori del settore alberghiero e della ristorazione) con l’obiettivo di rendere sostenibile e responsabile la sharing economy nella ricettività turistica. L’assenza di regolamentazione, che ha fino ad ora regnato, oltre a creare disparità di condizioni e concorrenza sleale, ha messo a rischio la sicurezza dei cittadini. La nuova legge regionale sul Turismo pone fine a tale situazione imponendo (art. 7 comma E) anche ai privati l’obbligo di registrazione e segnalazione delle presenze, come già sottolineato in una nota del Ministero dell’Interno, registrazione utile a far emergere il fenomeno dal punto di vista fiscale e contributivo. Gli assessori del Comune di Varese hanno assicurato su questo fronte la massima collaborazione per garantire il rispetto delle regole anche se si resta in attesa dei decreti attuativi della nuova normativa per conoscere nel dettaglio quali funzioni e competenze saranno assegnate agli Enti locali.
Turismo a Varese: programmi, iniziative ed eventi
Federalberghi Varese ha in particolare colto l’occasione per ribadire come il rilancio del turismo passi dalla capacità di fare squadra e creare piccoli e grandi eventi legati allo sport, ma non solo. I dati relativi alle presenze in città e all’occupazione delle camere indicano che sono gli eventi sportivi, ma anche piccoli e medi eventi a richiamare in città turisti con effetti positivi su tutto il sistema dell’accoglienza e sul commercio cittadino. Perché un evento risulti incisivo occorre anche un impegno per dare continuità al periodo post evento, e sono necessarie sinergie pubblico e privato con un’offerta turistica integrata. Gli assessori presenti hanno confermato per l’aprile del 2016 gli appuntamenti con il canottaggio mondiale e si sono detti favorevoli alla collaborazione.
Sacro Monte
Nel periodo del Giubileo aumenteranno i pellegrini in visita Al sacro Monte. Federalberghi ha sottolineato l’importanza di avere una cartellonistica stradale che attualmente risulta inadeguata, mentre resta aperto il capitolo che concerne la questione parcheggi. Federalberghi si è dichiarata disponibile a partecipare ad eventuali ulteriori tavoli, anche con i referenti di Regione Lombardia e della sovrintendenza, per condividere idee e suggerimenti per risolvere la questione nel rispetto delle diverse istanze e rendere il borgo più accessibile per pellegrini, turisti, ma anche per i varesini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.