Riscaldamenti più bassi e traffico limitato, il Comune pronto all’ordinanza anti smog
All'ennesimo giorno di superamento dei limiti degli inquinanti nell'aria rilevati da ARPA Lombardia, Palazzo Estense potrebbe introdurre nuovi provvedimenti
«Nella mattinata di mercoledì 27 gennaio, alle 9.30, si controlleranno i valori e poi decideremo per l’ordinanza, essendo il probabile settimo giorno di superamento dei livelli delle polveri sottili. Nel caso di superamento della soglia di 50 microgrammi verrà fatta l’ordinanza».
Questo il commento dell’assessore di Varese alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon al termine della Giunta sul grave stato dei rilevamenti dell’inquinamento da giorni sopra i limiti in ognuna delle stazioni di registrazione dell’ARPA Lombardia.
«I valori si sono abbassati rispetto ai giorni scorsi, oggi sono a 55, vediamo domani mattina – ha precisato l’assessore –. Ricordo le raccomandazioni contenute nel vademecum preparato a dicembre: valgono sempre in caso di situazioni delicate come questa».
L’ordinanza, qualora si ponga la necessità di una sua adozione, prevede lo stop ai veicoli diesel euro 3 senza filtro antiparticolato (oltre ai divieti per gli altri diesel già inseriti nei provvedimenti regionali validi dal 15 ottobre al 15 aprile) e l’obbligo di abbassare i gradi nelle abitazioni a 19 gradi, con i soliti due di tolleranza.
«Inseriremo anche la diminuzione dell’orario di accensione del riscaldamento, da 14 a 12 ore» ha aggiunto Santinon.
Le rilevazioni in provincia

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.