Il popolo di Filmstudio’90 spera nella riapertura
In tanti alla serata di ieri, venerdì 26 febbraio, alla Sala Montanari dove si è parlato della situazione della sala di via De Cristoforis e dei progetti futuri
In tanti ieri sera, venerdì 26 febbraio, hanno partecipato alla serata organizzata dall’associazione di Filmstudio’90 per fare il punto della situazione dopo la chiusura della sala di Via De Cristoforis, 5.
L’incontro si è tenuto in Sala Montanari, spazio del comune concessa a Giulio Rossini e soci per poter continuare le attività di proiezioni e incontro che al momento non hanno “casa”. «Ci auguriamo che questa situazione possa cambiare al più presto» hanno più volte sottolineato i tanti collaboratori dell’associazione.
Al momento infatti, la sala del cineclub resta sotto sequestro preventivo. Filmstudio’90 e Coopuf hanno fatto ricorso ma sarà il tribunale a dover decidere il da farsi. «E’ una situazione che si è verificata senza che ne fossi a conoscenza – interviene il sindaco Attilio Fontana, seduto tra le prime file -. Ora è tutto nelle mani della magistratura e spero che presto Filmstudio’90 possa riapre la sua casa».
«Appena abbiamo saputo quanto successo ci siamo attivati e abbiamo offerto a Filmstudio’90 la possibilità di utilizzare questa sala – continua Simone Longhini, assessore alla cultura -. Abbiamo sempre avuto un rapporto di collaborazione con l’associazione e speriamo che la situazione si risolva al più presto».
Prima della proiezione del film “Era la città dei miei cinema”, la parola è stata data al pubblico che ha più volte ribadito l’importanza di un luogo come Filmstudio’90 in città. Giulio Rossini, presidente dell’Associazione ha infine concluso: «Crediamo che se in questi anni il pubblico di Filmstudio’90 è cresciuto così tanto è perchè abbiamo risposto alle esigenze del pubblico. Aspettiamo di vedere quello che succederà ma crediamo che gli spazi culturali in città non siamo mai abbastanza: quello che possiamo dire è che stiamo cercando sul territorio altre sale e l’idea è quella di lanciare un grande progetto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.