Troppe assenze, salta il consiglio comunale e slitta il voto sul bilancio
Assenti in 4 della Lega Nord, 1 consigliere di Forza Italia e 2 su 4 della neonata formazione Lega Civica. Il consiglio comunale è stato riconvocato per lunedì 16 maggio, alle 20.45
Salta il consiglio comunale per mancanza del numero legale. La penultima assemblea civica, fissata per le 20 di martedì 10 maggio, nella quale era previsto il voto sul bilancio di previsione 2016, è dunque stata rinviata dopo l’appello di rito: troppi gli assenti nella maggioranza di centrodestra e l’opposizione che ha colto la palla al balzo per uscire dall’aula e far mancare il numero legale per lo svolgimento della seduta. Assenti in 4 della Lega Nord, 1 consigliere di Forza Italia e 2 su 4 della neonata formazione Lega Civica.
Il consiglio comunale è stato riconvocato per lunedì 16 maggio, alle 20.45, mentre l’ultimo consiglio comunale del secondo quinquennio targato Attilio Fontana è programmato per il 30 maggio, col rendiconto di gestione come menù di serata.
Polemica tra maggioranza e opposizione. Il consigliere del Pd Andrea Civati commenta: «A causa delle 4 assenze della Lega salta l’approvazione del bilancio, la delibera più importante dell’anno. È il degno epilogo di questa amministrazione: totalmente incapace di gestire i problemi dei varesini. Non sono riusciti nemmeno ad approvare il bilancio». E il suo capogruppo Fabrizio Mirabelli rincara la dose: «L’amministrazione di centrodestra conclude il mandato amministrativo con l’ennesima brutta figura. The End! Tutti a casa! Per Varese, dopo 23 anni, è giunto il momento di voltare pagina». La risposta della maggioranza, in particolare della Lega Nord, è netta: «L’opposizione ha fatto mancare il quorum, dimostrando di non aver rispetto per le istituzioni. La sceneggiata serve solo a spendere soldi per convocare un’altra seduta».
«Il Consiglio Comunale in piena campagna elettorale si può riunire solo ed esclusivamente per adottare atti urgenti ed improrogabili (articolo 38, comma 5, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267). Il bilancio di previsione è ovviamente uno di questi atti. Verrà comunque discusso e votato nei prossimi giorni, nonostante ieri sera sia mancato il numero legale per l’assenza di alcuni consiglieri di maggioranza e con consiglieri di centrosinistra fuori dall’aula. Ritengo, però, che la vicenda vada perlomeno analizzata e commentata. E’ indubbio che il Consiglio Comunale nella sua interezza abbia fatto una pessima figura proprio nel momento, la campagna elettorale, in cui dovrebbe fornire il più alto esempio di partecipazione e di discussione, anche tra avversari. Penso alle centinaia di aspiranti consiglieri e a tutti i nostri concittadini cui viene chiesto in questi giorni di darci fiducia e consenso: qual è il messaggio che arriva dal Consiglio Comunale uscente? In secondo luogo, non capisco le finalità dei consiglieri presenti che hanno scelto di uscire volutamente dall’aula per far saltare la seduta. Spero vivamente che il tutto non sia avvenuto per poter rilasciare qualche dichiarazione giornalistica contro la “maggioranza che non è in grado di garantire da sola il numero legale sul bilancio”, anche perché sarebbe avvilente soprattutto a poche settimane dal voto in cui si dovrà eleggere un nuovo Consiglio Comunale , maggioranza e minoranza, che auspico sia più autorevole e responsabile», commenta Alessio Nicoletti, capogruppo di Movimento Libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.