Commemorando la magia di Franco Rognoni
Il prossimo 20 settembre alla sala rossa di Palazzo Serbelloni verrà ricordata l'arte del grande pittore
Il 1913 fu un anno assolutamente magico: diede i natali a Franco Rognoni, autore di fama mondiale.
Il 20 settembre ilo comune di Luino vuole celebrare il centenario della nascita di questo autore di fama mondiale che muore a Milano l’11 marzo 1999 ed è sepolto nel cimitero di Luino nella tomba di famiglia.
I colori del Lago Maggiore e le amicizie importanti con Vittorio Sereni e Piero Chiara, suoi meravigliosi coetanei, hanno contribuito certamente a forgiare il suo immenso talento.
L’amministrazione luinese ricorderà l’autore con una piccola ma elegante commemorazione nella Sala Rossa di Palazzo Serbelloni proprio venerdì prossimo.
Così viene ricordato a Luino dall’assessore alla cultura Piermarcello Castelli : "A Franco Rognoni bastava disegnare un breve tratto e completare con un getto di colore per dare corpo ad una tridimensionalità pittorica irraggiungibile a molti. Nella sua pittura non ha mai dovuto ricorrere ad oggettività geografico-paesaggistiche evidenti o ben delineate, ma ha lasciato che nelle sue tele emergesse e trovasse spazio lo “spirito” e l’ “anima” dei suoi personaggi, senza porsi l’obiettivo di fotografarli.
La “magia” che sprigiona dai suoi quadri è intensa e coinvolgente ed è proprio per questo che continuo a “provare” emozioni quando mi avvicino ad una sua opera. Son convinto che Franco Rognoni verrà considerato nel mondo dell’arte, come uno tra i più grandi pittori del ventesimo secolo".
Commemorazione Franco Rognoni
20 settembre 2013 ore 18.00
Luino, Sala Rossa di Palazzo Serbelloni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.