Prevenire divertendosi, torna l’Alcol Prevention Yeah
Quest’anno l’appuntamento si svolgerà il 16 settembre dalle ore 18 nelle vie del cento città. Eventi, banchetti d'informazione e il concorso sui cocktail al limite 0,5
Torna l’Alcol Prevention Yeah, l’evento sulla prevenzione che ogni anno anima le vie del centro cittadino con una campagna utile ma soprattutto divertente.
Quest’anno l’appuntamento si svolgerà il 16 settembre dalle ore 18 e sarà caratterizzato da una campagna grafica cartacea e web che informerà la popolazione, soprattutto giovanile, sui rischi connessi all’abuso da alcol rispondendo allo slogan “Ti sei bevuto il cervello?”: guidare sotto effetto di alcolici, bere a stomaco vuoto, comprare alcolici sotto i 16 anni, prendere drink per sballare.
Alcol Prevention Yeah è anche un supporto a quei bar che vogliono comunicare ai propri avventori come bere responsabilmente, saranno infatti forniti a tutti i baristi partecipanti all’apy2016 etilometri monouso con espositori da banco e volantini informativi e di sensibilizzazione.
Durante tutta la serata del 16 settembre sarà possibile effettuare test alcolemici presso l’Unità Mobile Discobus in corso Matteotti, con info point di prevenzione sul tema, presso le pattuglie della Polizia Locale e Polizia Stradale, rispettivamente in piazza Monte Grappa e Piazza Podestà.
Inoltre saranno presenti due postazioni gestite da peer educator formati dagli operatori di Cooperativa Lotta:Una postazione Corso Matteotti e un’altra in piazza Carducci.
Quest’anno l’evento artistico musicale della serata sarà gestito da tre associazioni giovanili: Karakorum Teatro, conosciuto in città per l’organizzazione dell’evento presso il Teatrino di Via Sacco Speck Easy che presenta in Piazza Podestà Tournée da bar, Spazio Kabum, la prima scuola di circo varesina che sarà inaugurata sabato 24 settembre in via Guicciardini a Varese e l’Associazione No Profit “Le Officine” che porteranno per la prima volta a Varese l’evento che nell’estate 2016 ha spopolato in tutti i festival della provincia: la SILENT DISCO!
Il Concorso
Come ogni anno, durante la manifestazione, si concluderà il concorso per il miglior aperitivo al limite 0,5 in collaborazione coi bar/locali di Varese.
Sono già più di 20 i locali che hanno aderito alla proposta di creare un cocktail di alta qualità che rispetti il limite alcolemico consentito dal codice della strada. Una settimana prima del concorso, su Varesenews sarà possibile visionare gli ingredienti e i nomi dei cocktail che verranno realizzati per l’occasione.
Nelle serate del 13, 14 e 15 settembre, una giuria tecnica composta da rappresentanti di ASCOM, Confesercenti, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Istituto alberghiero “De Filippi”e Slow Food ,Aibes, Onav e Barman at work si recherà nei bar che aderiscono all’iniziativa per la degustazione dei cocktail e l’assaggio degli accompagnamenti gastronomici proposti.
Ci sarà inoltre una giuria giovani formata dagli studenti dell’Agenzia Formativa di Varese, dell’Istituto Alberghiero De Filippi e da alcuni ragazzi del Servizio Civile Informagiovani che, a seguito di una formazione sulla riduzione dei rischi nel mondo del divertimento notturno gestita dagli operatori di Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, valuterà l’aperitivo preferito al limite 0,5 che riceverà il premio offerto dalla rivista mensile VIVA MAG. Voterà anche una giuria popolare, costituita dai clienti dei bar che potranno indicare l’aperitivo preferito on linee sui social network.
Varesenews dà la possibilità di votare la bevanda prescelta; una preferenza personale si potrà esprimere anche su Facebook alla pagina “Alcol Prevention Yeah”, cliccando “Mi piace” sul post in bacheca, relativo a cocktail e bar partecipante. Tra i premi ci saranno “gli speciali” SlowFood, a cura dell’associazione Slow Food per la naturalità e località dei prodotti e Tacchi a spillo assegnato dagli operatori della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione.
L’evento è organizzato dal Comune di Varese – Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili in collaborazione con Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione – Unità Mobile Discobus, le associazioni di categoria ASCOM, Confesercenti, Fipe, l’Istituto Alberghiero “De Filippi”, l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Barman at Work, ONAV, Slow Food, AIBES e sponsor Contralco, con media partners VareseNews e VIVA Magazine, e la collaborazione di Karakorum Teatro, l’associazione Le officine e il progetto Circoandando.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.