Domenica nuove visite guidate all’Osservatorio
Si ripete l'iniziativa per conoscere meglio l'osservatorio presente nel Parco Pineta
Con cadenza quindicinale, come ormai avviene dal maggio scorso la seconda e quarta domenica del mese, anche domenica 25 settembre dalle 14.30 alle 18 l’Osservatorio astronomico di via ai Ronchi 75 di Tradate si presenta ai curiosi ed agli appassionati…delle stelle e della natura. Personale appositamente preparato e qualificato, in grado di rispondere alle tante curiosità dei visitatori, guiderà a cadenza oraria gli interessati per la visita ai telescopi mobili, alla cupola osservativa ed al laboratorio solare presentando le diverse attività che vengono svolte nella bella struttura del Parco Pineta.
«Siamo molto lusingati per la presenza di tante famiglie e ragazzi – spiega Fabrizio Piacentini Presidente dell’Osservatorio astronomico di Tradate – domenica 18 all’evento di presentazione del sentiero natura abbiamo sfiorato cinquecento visitatori che hanno gradito molto le innovazioni che hanno reso più accogliente la nostra bella struttura che ha ripreso in questi giorni “alla grande” l’attività rivolta alle scuole della zona».
Un’altra sorpresa per i visitatori sarà la visita all’area verde che ospita l’Osservatorio che negli ultimi mesi ha usufruito di interventi di manutenzione e miglioramento importanti: è stato realizzato un nuovo stagno didattico attiguo al precedente ed un nuovo ponticello che permette l’osservazione nell’area umida. Nuove panche e tavoli in materiale idoneo consentono ai visitatori di usufruire di un’area relax e pic nic attrezzata per un pomeriggio in libertà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.