Ticket di sera, la tattica del rinvio
Parcheggi, la giunta rimanda ancora l'abolizione che era stata votata dal consiglio comunale. E si appella al fatto che bisogna discuterne nel piano della mobilità urbana
La decisione sull’abolizione della tariffa serale di parcheggio è…rinviata. Il sindaco aveva annunciato che si sarebbe preso una settimana di tempo per riflettere. Oggi scadeva il conto alla rovescia e il verdetto è stato annunciato, ma in realtà non è una vera decisione bensì una strategia per allungare i tempi. D’altronde non è facile venire a capo di questa faccenda che ha diverse implicazioni politiche. Lega e Pdl hanno opinioni diverse, e dentro il Pdl ci sono a sua volta idee diverse. Così la giunta ha ravvisato che nella discussione era stato trascurato un particolare: nel nuovo pgt è contenuto il piano della mobilità urbana, che a sua volta contempla un piano dei parcheggi cittadini. «E’ quello lo strumento corretto per esaminare una revisione delle tariffe» sottolinea l’assessore Fabio Binelli. Certo, e quando se ne discuterà? «La discussione avverrà prima dell’estate – afferma un altro assessore Sergio Ghiringhelli – le decisioni vedremo». Se ne parlerà probabilmente a settembre, ottobre.
C’è soprattutto da chiarire un problema politico. Il carroccio è contrario all’abolizione del costo di 1 euro per chi parcheggia in zona A (centro storico tra le 20 e le 24). I leghisti, in giunta, osservano che è vero che il consiglio comunale ha deciso l’abolizione, ma alla prova dei fatti solo 3 consiglieri del Pdl su 10 hanno votato a favore della mozione del Pd.
Domani sera (mercoledì) ci sarà una riunione in casa Pdl con la segreteria cittadina, il gruppo consigliare e gli assessori. Questi ultimi non sanno che posizione prendere e per non sbagliare sono ben contenti della nuova dilazione.
Il capogruppo in consiglio Ciro Grassia è per l’abolizione, il capo delegazione in giunta vicesindaco Baroni è contro. Come faranno a trovare una posizione unitaria? E poi c’è la giunta che fa barriera: «Il piano della mobilità è ispirato a criteri che in teoria non sono compatibili con il parcheggio gratuito serale» sottolinea Fabio Binelli.
Per i cittadini cambierà poco o nulla. Ma tenete conto di una circostanza: il parcheggio serale si paga solo in una zona territorialmente ristretta nel centro storico (in zona B è gratuito) e un buon modo per evitare il ticket è fare due passi a piedi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.