Esperienza civica si presenta
E' stata presentata questa mattina la lista che concorrerà alle elezioni provinciali
La lista “Esperienza civica” si è presentata questa mattina alla stampa. La componente politica punta a concorrere alle prossime elezioni provinciali e unisce le esperienze civiche di Lega Civica a Varese e Busto al Centro a Busto Arsizio. Di seguito la presentazione fatta da Gianfranco Bottini
La lista “esperienza civica” si iscrive a recitare una parte da protagonista nella prossima competizione per il rinnovo del Consiglio Provinciale in virtù dei sui 16 candidati fortemente rappresentativi del territorio e delle sue 200 firme di sottoscrizione, un numero che rappresenta più del doppio di quanto richiesto e che dà un segnale del gradimento raggiunto dalla lista sul territorio provinciale.
La forte impronta Civica della lista è testimoniata dalla qualità dei suoi candidati (molti dei quali ricoprono posizioni apicali nelle Amministrazioni locali di appartenenza), dalla loro diffusa rappresentatività rispetto al territorio provinciale e dalla totale indipendenza ed autonomia nel momento della formazione della lista stessa e della definizione dei suoi programmi .
Di fronte ad una dizione purtroppo inflazionata e spesso “inquinata” da presenze partitiche chiariamo il nostro concetto di “Lista Civica” :
1) Il riferimento/collante della coalizione di Amministratori è un programma amministrativo condiviso
2) Ogni Candidato della Lista conserva la sua autonomia nello svolgimento delle sue mansioni nell’ambito dell’Amministrazione Locale nella quale è stato eletto
3) L’eventuale appartenenza politica dei candidati è rispettata ma esclusa dai parametri che hanno consentito l’aggregazione.La lista “ ESPERIENZA CIVICA” rappresenta un ulteriore passo di un cambiamento politico-culturale in atto che deve portare , così come la legge 56/2014 prevede , ad un nuovo modo di fare politica valorizzando il territorio e le comunità locali.
Se il nostro obbiettivo più prossimo è quello di sfruttare le esperienze e le conoscenze accumulate negli ultimi 2 anni consentendo all’attuale presidenza di completare correttamente il suo ciclo quadriennale(ed è inutile sottolineare i danni che una diversa evenienza potrebbe provocare), non nascondiamo l’ambizioso obbiettivo di far diventare la nostra ESPERIENZA CIVICA il seme per far si che la Provincia sia punto di incontro e di confronto delle comunità locali e cassa di risonanza delle loro esigenze, anche al di là delle materie e delle funzioni alla Provincia stessa delegate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.