Ieri la neve, oggi i funghi
Cominciano le segnalazioni di ritrovamenti in montagna, ma attenzione, brutto tempo ancora in agguato. Ma domenica...
Chi l’ha detto che la neve fa male ai funghi? Infatti le ultime piogge sommate a qualche spruzzata di neve hanno aiutato di molto la stagione.
SOTTO LA NEVE – Sembra infatti che il sia pur limitato caldo diurno, anche in quota, l’assenza di vento e l’umidità abbiano fatto arrivare i porcini in una stagione ancora difficile dal punto di vista micologico. Alcuni cercatori affermano di aver trovato i funghi a poca distanza di tempo dalla nevicata che ha interessato i rilievi sopra i 1200 metri solo ieri, martedì 11 ottobre.
I POSTI – Non è bene parlare di questo argomento, che si presta dai cercatori di funghi a depistaggi e frottole per evitare di rendere la vita facile a potenziali avversari. Diciamo che, contando sulla buona fede dei nostri lettori, possiamo segnalare raccolte alla Rasa, al Brinzio e nella zona del Lago Delio e a Dumenza.
METEO – Per i cercatori un occhio di riguardo va rivolto al cielo, ma forse si fa molto prima a seguire le previsioni. Il meteo per i prossimi giorni parla infatti di un peggioramento delle condizioni epr giovedì con altre precipitazioni e altra neve sulle alpi. Un’ondata di brutto che aprirà un weekend speciale per le ricerche: venerdì e sabato sarà meglio starsene di fronte al camino. Ma domenica sarà una giornata speciale, umida, ma senza precipitazioni. E i funghi si troveranno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.