La Confesercenti vuole l’isola pedonale
L'associazione di categoria chiede però parcheggi adeguati e critica come perdita di tempi i tavoli di confronto convocati senza chiarezza
La chiusura alle auto delle vie Donizzetti, Griffi e Piazza Giovine Italia, fa discutere. A fornte del no di molti commercianti, c’è anche il Sì convinto della Confesercenti.
«Noi ribadiamo che il commercio, la qualità della vita e il vissuto di una zona acquista sicuramente valore nelle zone pedonali, basti pensare al nostro centro pedonale o alle città d’Europa. Ma pensiamo, però, solo un attimo se non avessimo parcheggi nelle zone limitrofe ai centri pedonali,
come succede in tutte le città che godono di ampie zone limitate al traffico veicolare, cosa succederebbe sul piano commerciale.
Proviamo a valutare anche cosa accadrebbe nell’attuale zona pedonale in assenza dei polmoni di
parcheggio delle zone limitrofe. Una crisi dei consumi e di fatturato mai registrata negli ultimi decenni».
L’associazione è però critica con il modo di procedere del consiglio comunale: «Apprendiamo dalla stampa la costituzione di tavoli di confronto tra Consiglieri Comunali, Commercianti ed Associazioni, non conosciamo come vengono convocati, chi li convoca e chi può sedere a detto tavolo. Al di la dell’aspetto organizzativo e procedurale riteniamo che insistere nell’organizzazione di detti confronti, senza la volontà di ripensare a quanto già deliberato, non faccia altro che rinviare il problema di qualche settimana senza consentirci di trovare una soluzione definitiva e condivisa.
Noi vogliamo chiarire la nostra posizione in modo puntuale e preciso».
«Noi siamo totalmente d’accordo nell’ampliamento della zona pedonale, l’auspichiamo e la sosteniamo.Una zona pedonale che valga anche per i residenti, come già in essere per corso Matteotti.
Per realizzarla però dobbiamo costruire i parcheggi da quelli limitrofi la zona ma soprattutto quello di via Sempione e pretendere dalla proprietà del parcheggio delle Corti tariffe meno onerose e più rispondenti all’attuale crisi economica. Impegniamoci tutti, prima si costruiranno i parcheggi, prima le realizziamo e prima amplieremo la zona»
Il comunicato è firmato dalla delegata Graziella Roncati Pomi e dal vice delegato Alessandro Milani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.