Rinasce l’Associazione Mazziniana Italiana
Rinasce a Varese l’associazione Mazziniana, con sede in via Rainoldi 19.
A farlo un gruppo di persone già note nella società civile: tra i membri del comitato fondatore ci sono infatti Alberto Speroni, Piergianni Biancheri, Giorgio Luini, Renata Piatti, Carlo Manzoni, Leonardo Tomassoni, Piermaria Morresi.
«Non è un partito politico ma una associazione culturale – spiega Carlo Manzoni, coordinatore provvisorio in attesa della prima riunione che eleggerà il consiglio -. Ma sarà inevitabile fare qualche accostamento tra il pensiero mazziniano e la realtà odierna, come il concetto di Europa o l’attenzione al sociale uno dei principi fondamentali di Mazzini è la necessità di dotarsi di strumenti culturali per conoscere e decidere».
La “rinascita”è stata annunciata nel giorno della fondazione della repubblica romana, nel 1849: «abbiamo scelto di farlo in questo giorno per ricordare questo breve ma fondamentale atto iniziale – ha spiegato il socio fondatore Leonardo Tomassoni – la costituzione della repubblica Romana era la più democratica d’Europa e in essa convergono gli ideali liberali e mazziniani: che prevedevano libertà di culto, laicità dello stato, istituzione di matrimonio civile divisione dei poteri e abolizione della censura.Tutti valori di fondamentale importanza anche oggi».
La sezione varesina è stata intitolata a Giovanni Bertolè Viale, professore del Cairoli e «indimenticato mazziniano varesino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.