“No ai gruppi neofascisti a Tradate”
La comunicazione del gruppo "Tradatesi contro ogni forma di razzismo e fascismo" nato per contrastare la presenza di Forza Nuova alle prossime elezioni
La comunicazione del gruppo “Tradatesi contro ogni forma di razzismo e fascismo” nato per contrastare la presenza di Forza Nuova alle prossime elezioni:
Domenica mattina a Tradate l’annunciato presidio di Forza Nuova, alleata della lista Movimento Etica di Massimiliano Russo, che intendeva propagandare i propri messaggi e materiali fascisti e razzisti in pieno centro, non ha avuto luogo. Infatti sin dal primo mattino il centro è stato presidiato da una cinquantina di antifascisti e antirazzisti per non dare spazio e voce alla propaganda fascista.
I fascisti, protetti da uno schieramento di polizia e carabinieri, dopo un’ora e mezza, senza essere riusciti a dare nemmeno un volantino o a esporre una bandiera, hanno smontato le loro cose e se ne sono andati scortati dalle forze dell’ordine. Dopo lo smacco ricevuto, nei loro comunicati lamentano presunte aggressioni, mettendosi (forse perché siamo vicini a Pasqua?) la pelle dell’agnello per fare le vittime. Duri e spavaldi quando aggrediscono vigliaccamente in branco singole persone massacrandole e puri e vergini paladini della legalità e della democrazia quando si presentano alle elezioni.
I tristi messaggi diffusi da Forza Nuova sono quelli da sempre cari al fascismo: odio razziale, antisemitismo, intolleranza, omofobia, nazionalismo, culto della forza e della violenza squadrista.
Come se non bastasse la loro ripugnante retorica, nel corso degli anni i militanti di Forza Nuova sono stati protagonisti di aggressioni a organizzazioni politiche e studentesche e numerosissime sono anche le violenze razziste, come il famoso caso dei pestaggi organizzati e continuativi ai danni di cittadini bengalesi, da loro battezzati, con l’ironia orribile degli aguzzini, “Bangla tour”.
Il loro scopo è quello di indurre un sentimento di odio verso i più deboli e tutti coloro che vengono dipinti come diversi, di scatenare una guerra fra poveri, cercando di farci distogliere lo sguardo dai luoghi in cui viene progettato e organizzato il mondo in cui viviamo, con le sue disuguaglianze ed ingiustizie: i luoghi del potere politico ed economico.
Negli ultimi due anni questa è la terza volta che Forza Nuova tenta di fare la sua propaganda razzista e fascista a Tradate, e per la terza volta le è stato impedito di agire indisturbata. I cittadini tradatesi, (molti dei quali da anni attivi per creare una cultura solidale e accogliente e nella difesa dell’ambiente e del territorio), non intendono permettere a questo e ad altri gruppi neofascisti di organizzarsi e di radicarsi nella loro città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.