Al don Milani gli studenti diventano scrittori con “Selfie da noi”
Sabato 13 maggio sarà presentata la raccolta di 21 racconti, editi da Gemma Edizioni, in cui i ragazzi raccontano la vita quotidiana della scuola
Si intitola “Selfie di noi” ed è un libro che contiene 21 racconti scritti dagli alunni dell’Istituto “Don Lorenzo Milani”, liberamente ispirati alla loro esperienza di vita quotidiana in una scuola superiore. Un volume che è nato dall’iniziativa di “Gemma Edizioni”, la casa editrice che ha ideato la Collana “Selfie di Noi”, un progetto rivolto alle scuole italiane con l’intento di far avvicinare i ragazzi al meraviglioso mondo della lettura attraverso la scrittura.
Il Don Milani, nell’ambito dell’ attività di alternanza Scuola-lavoro, ha accolto questo invito e i ragazzi, supportati dai loro docenti e dagli esperti di Gemma Edizioni, hanno curato ogni fase della realizzazione: dalla stesura dei racconti, selezionati attraverso un concorso di scrittura creativa rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto, all’editing e alle illustrazioni; dall’impaginazione al marketing. Un lavoro complesso ma gratificante che ha coinvolto alunni di tutti gli indirizzi del “Don Milani” con il coordinamento entusiasta della professoressa Saveria Tripodi.
Sabato 13 Maggio, alle ore 17, nella Biblioteca Frera di Tradate, alla presenza del Dirigente Scolastico, Vincenzo Mita, e della fondatrice della casa editrice, Gemma Gemmiti, verrà presentato ufficialmente il volume “SELFIE DI NOI”; saranno illustrati la genesi e lo sviluppo del progetto; gli studenti protagonisti avranno modo di spiegare al pubblico come hanno vissuto questa bella esperienza e per coloro che decideranno di acquistare il libro sarà la piacevole scoperta di un modo nuovo di raccontare la scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.