![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Una gita in città sul “set” di Piero Chiara
Sono diverse le pellicole degli anni passati ispirate ai libri del romanziere. Un pomeriggio culturale svelerà ogni scorcio
![Avarie](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/06/avarie-616538.610x431.jpg)
Un Johnny Dorelli giovanissimo che passeggia al porto vecchio. Un Ugo Tognazzi che, manco a farlo apposta, appunta sulla qualità del brasato, e del gattinara, seduto la domenica a pranzo in un ristorante in riva al lago.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Fotografie appena a colori di una Luino che ancora oggi si respira, e su gusta, leggendo i libri di Piero Chiara, ma anche seguendone lo spirito nella filmografia ispirata ai suoi romanzi.
Come le pellicole girate in parte proprio qui a Luino, e non solo nel corso degli anni ’70, manche recentemente, vedi “Il pretore”, solo tre anni fa.
Per questo è giusto segnalare l’iniziativa in programma nel pomeriggio di domenica 18 giugno quando il CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino proporrà una escursione cittadina per incontrare i luoghi di Luino nella cinematografia di Piero Chiara. Il pubblico sarà accompagnato nella passeggiata da Angelo Aschei, ricercatore, con la fattiva collaborazione di Francesca Boldrini e Carlo Cattaneo esperti di Piero Chiara.
Il punto di ritrovo è il Bar Clerici alle ore 16,30 e girovagando dalla Casa Boscetti al viale del Carmine, dall’imbarcadero a Villa Battaglia si arriverà al Cantinone dove sarà previsto per le 18.30 il punto di arrivo.
Per la cronaca a Luino sono stati girati 5 film ripresi dai racconti di Piero Chiara iniziando dal 1970 con “Venga a prendere il caffè ….da noi”; nel 1971 “I capitani, forse”; nel 1975 “Un uomo curioso”; nel 1980 “Il cappotto di astrakan”; e l’ultimo nel 2014 ”Il pretore”
La partecipazione all’evento è libera e gratuita. In caso di meteo avverso la passeggiata sarà effettuata ridotta con l’ombrello aperto.
Informazioni:
– Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – email info@prolocomaccagno.it
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.