Al via il secondo piano casa
La giunta comunale ha approvato il documento con la proposta per il Consiglio comunale sull’applicazione del “Secondo piano casa per la città di Varese”. le novità della norma secondo l'assessore Binelli
La giunta comunale ha approvato oggi, 26 marzo 2013, il documento con la proposta per il Consiglio comunale sull’applicazione del “Secondo piano casa per la città di Varese”.
«La norma – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Fabio Binelli – consente l’applicazione del secondo piano casa regionale. Il primo era stato nel 2009, il successivo nel 2012. Si tratta quindi della norma applicativa del 2012, e si riferisce alle richieste di permesso per costruire presentate prima del 31 dicembre 2012. In particolare, si riferisce all’uso di volumi non utilizzati ed alla conversione a residenziale di edifici industriali dismessi. La legge consente di individuare le aree dove ciò può avvenire: il Comune ha indicato tutto il territorio ad eccezione dei “cosiddetti centri storici” – ogni castellanza ne ha uno – e degli edifici storici posizionati anche fuori dai centri storici. In queste aree od edifici la norma non è applicabile. La novità introdotta più importante riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’accessibilità per i portatori di disabilità. Sono previste agevolazioni e facilitazioni, come la realizzazione di ascensori o l’ampliamento di piccole superficie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.