Prima campanella: tornano in classe oltre 108.000 studenti

In tutta la Lombardia saranno 1.191.757 gli alunni che iniziano l'anno scolastico. Nelle scuole del territorio mancano ancora 700 insegnanti

Primo giorno di scuola a Varese

Vacanze finite, si torna a studiare. Da domani, 12 settembre, 108.612 studenti della provincia di Varese rientreranno in aula. In tutta la Lombardia, saranno 1.191.757.

Il gruppo più sostanzioso è costituito dai ragazzi che frequentano gli istituti superiori e che sono 39384, a seguire gli alunni delle primarie 38.830. Segue il percorso triennale della secondaria di primo grado ( un tempo conosciute come scuole medie) con 23.269. I più piccoli della scuola dell’infanzia sono 7129.

L’anno riparte con qualche intoppo. Nonostante la buona scuola e le migliaia immissioni in ruolo, le cattedre in attesa di un insegnante sono ancora numerose: se al 30 giugno scorso i posti da assegnare erano 984, dopo le immissioni in ruolo, il 31 agosto scorso, c’erano ancora 706 posti liberi. Proprio in questi giorni, l’Ufficio scolastico territoriale sta procedendo con le convocazioni e la stipula dei contratti. E così si continuerà anche a scuola iniziata.

Per gli studenti della scuola dell’obbligo, compresi i nati nell’anno 2001, resta l’obbligo di portare entro il 31 ottobre la certificazione, autocertificazione di aver effettuato le vaccinazioni indicate come obbligatorie dalla legge dello scorso 31 luglio.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.