Assemblee alla Whirlpool, il documento dei lavoratori
Molto partecipate le assemblee del mattino e del pomeriggio data l'importanza dei temi trattati: democrazia in fabbrica e politica industriale
Nella giornata di oggi 15 febbraio si sono svolte le assemblee presso la Whirlpool di Cassinetta per presentare il piano del lavoro della CGIL. Le assemblee del mattino e del pomeriggio sono state molto partecipate edai lavoratori data l’importanza dei temi trattati: democrazia in fabbrica e politica industriale. Il segretario generale della Cgil di Varese Franco Stasi, ha illustrato il piano del lavoro della Cgil ed è infine stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno.
Nel documento sottoscritto si dice che «i lavoratori della Whirlpool ritengono fondamentale ed irrinunciabile che sia restituito il diritto di pronunciarsi, attraverso voto certificato, su accordi sindacali e contratti collettivi di lavoro che li riguardano. Per questo e’ urgente e non e più rinviabile la definizione di regole certe ed esigibili in materia di democrazia e rappresentanza nei luoghi di lavoro, così come sancito dall’accordo interconfederale del 28 giugno 2011».
Inoltre l’assemblea ha chiesto alle segreterie nazionali di CGIL CISL E UIL di procedere senza ulteriori rinvii alla definizione di tali regole. Qualora ciò non fosse possibile, l’assemblea chiede al nuovo parlamento, che uscirà eletto dalle prossime elezioni politiche, «di approvare con urgenza una legge che riconosca questo diritto alle lavoratrici ed ai lavoratori e che recepisca quanto è previsto dall’accordo interconfederale del 28 giugno 2011».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.