Ripartono da Giuseppe Zamberletti le “Conversazioni al Sacro Monte”
La settima edizione del ciclo di incontri organizzato dagli "Amici del sacro Monte" comincerà con il padre della protezione civile
La settima edizione di “Conversazioni al Sacro Monte”, ciclo di incontri che si svolge presso la sede dell’associazione “Amici del sacro Monte” in via del Ceppo 5, comincerà con Giuseppe Zamberletti.
Il ciclo comincia infatti sabato 7 aprile alle 15,30 con “Il mio Sacro Monte, tra passato, presente e futuro” con l’ex ministro e padre della protezione civile Giuseppe Zamberletti, che racconterà dei luoghi da “Sacromontino doc”.
Sabato 21 aprile alle 15,30 l’incontro “Incendi e vegetazione spontanea: prevenzione, danni e possibilità di recupero” vedrà come relatore Bruno Cerabolini, docente ordinario di Botanica Ambientale e Applicata presso l’Università dell’Insubria.
L’incontro di sabato 5 maggio alle 16 invece affronterà “Il Silenzio” con l’aiuto di Valerio Crugnola, esperto di stili di vita.
Sabato 19 maggio alle 16 si andrà virtualmente oltre il Borgo, con “La Collegiata di Castiglione Olona: opere celebri e capolavori sconosciuti”. A parlarne sarà Laura Marazzi, conservatrice del Museo della Collegiata di Castiglione Olona.
Sabato 9 giugno alle 16 si parlerà de “Il Sacro Monte e la Società Storica Varesina”: relatrice sarà la storica Chiara Ambrosoli.
Sabato 23 giugno alle 16 si presenterà un romanzo storico legato strettamente alla vita e alla storia del Sacro Monte , nell’incontro dal titolo: “In un romanzo storico la vita di Beata Giuliana tra Cascina Vergara e il Sacro Monte a 590 anni dalla nascita” sarà presente l’autore, Tito Olivato, docente di Lettere e Musicologo, moderato da Eleonora Paganini, docente di Lettere.
Ultime tappe del ciclo saranno, sabato 8 settembre alle 15,30 l’incontro “Natura e cura di sé”, che vedrà relatrice la psicologa Maria Rosa Madera e sabato 30 settembre alle 15,30 “Varese e dintorni nei proverbi e nei detti ereditati dai nostri avi” tenuto da Margherita Giromini studiosa dell’argomento e già Direttrice Scolastica
L’associazione patrocinerà inoltre , domenica 22 aprile alle 14,30 al Santuario di Santa Maria del Monte il concerto del Corpo Musicale Mornaghese, Corpo Musicale G. Colombo e Coro Harmonia, con diretto da Loriano Biasutta, cui seguirà alle 16,30 la Messa Cantata dal coro Harmonia
Venerdì 6 Luglio 2018 alle 21 promuove inoltre la decima edizione della serata di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle, che vedrà protagonista quest’anno la Sesta Cappella e la grotta delle Beate. Le riflessioni biblico-spirituali saranno a cura di don Luca Violoni, Prevosto di San Giuliano Milanese, mentre i cenni storico-artistici saranno a cura di Anna Maria Ferrari, Storica dell’Arte con la partecipazione di Roberto Baggio, Esperto di Gnomonica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.