“Guarda, questa è la mia storia”: al liceo Curie in mostra l’umanità
Foto, racconti, emozioni: gli studenti del liceo tradatese hanno raccolto alcune storie degli stranieri arrivati in Italia
 
																			
                        
						
						
						
						“Guarda, questa è la mia storia”. Fotografia, storie, vite: è un itinerario nel mondo dell’uomo quello che è in mostra al liceo Curie di Tradate.
Dal Mali alla Corea del Sud, dall’Egitto alla Germania, dall’Ucraina all’Austria: sono tante le voci raccolte di chi si è messo in viaggio, alla scoperta di nuove realtà.
Qui le interviste realizzate dagli studenti di 3A
Il progetto si chiama “Mettiamoci la faccia” ed è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Anolf Varese onlus( Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) che svolge attività a favore degli immigrati e nel campo della lotta contro le discriminazioni.
Partito nel 2016, il lavoro si è sviluppato grazie a un team di giovani appassionati di fotografia che ha iniziato a incontrare rappresentanti di diversi paesi del mondo per farsi raccontare la loro storia e immortalarne i volti.
L’intento era quello di documentare le realtà delle persone provenienti da diverse nazioni nel mondo così da contrastare l’aumento delle discriminazioni etnico-razziali in Italia,  favorire la comprensione reciproca e l’accettazione delle diversità attraverso un progetto artistico in cui i giovani siano stimolati a confrontarsi, a collaborare e a crescere insieme.
I ragazzi sono stati invitati a varcare la soglia di casa degli “stranieri”, ad ascoltare, scoprire similitudini e somiglianze con la propria storia personale. In questo modo si mira a contrastare stereotipi, pregiudizi ed etichette connessi all’immagine dello “straniero”.
Il progetto proposto dalla classe 3^A Linguistico del Liceo “Curie” di Tradate parte da quello realizzato dall’Anolf con l’allestimento della mostra di fotografie a scuola per arricchirlo con iniziative organizzate dagli studenti stessi.
È un’attività di Alternanza Scuola Lavoro che ha anche visto l’incontro con esperti ed enti che operano sul campo, su quanti stranieri vivono nella provincia di Varese, nel comune di Tradate e nel nostro Istituto.
Gli studenti, come un vero e proprio staff di lavoro, si sono occupati della progettazione degli eventi legati all’esposizione, della pubblicizzazione della mostra, dell’allestimento e della giornata di inaugurazione che è avvenuta lo scorso 14 maggio.
«Consapevoli che solo attraverso la conoscenza e l’integrazione sia possibile combattere qualsiasi forma di violenza e di discriminazione, la classe 3^A Linguistico del Liceo “Curie” di Tradate vuole offrire il suo contributo a quella che è la vera sfida di questi tempi» si legge nella presentazione del progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
- Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
- Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
- lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
- Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
- Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.