L’economia varesina guarda a Istanbul
Lo stato nel 2011 ha visto crescere il suo Pil dell’8,5%, una performance tra le migliori al mondo. E rimarrà attorno al 3% anche nel 2012
Compie passi in avanti il progetto Turchia, avviato dalla Camera di Commercio per aiutare le imprese varesine a incrementare rapporti commerciali con uno dei paesi a più alto tasso di sviluppo: nel 2011 ha visto crescere il suo Pil di addirittura l’8,5%, una performance tra le migliori al mondo. E rimarrà attorno al 3% anche nel 2012.
Nei giorni scorsi aziende del nostro territorio, che in occasione dell’incontro svoltosi il 28 giugno al Centro Congressi “Ville Ponti” imbastirono contatti con realtà economiche turche, hanno potuto svilupparli direttamente durante una rapida visita a Istanbul guidata dal presidente Renato Scapolan.
La delegazione esplorativa – realizzata grazie all’appoggio organizzativo di Promovarese, aziende speciale dell’ente camerale, e alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana a Istanbul – ha incontrato imprese e importatori turchi della meccanica collegata in particolare all’automotive, ovvero l’ampio ventaglio di comparti che entrano in gioco nella filiera produttiva dei veicoli a motore. Di rilievo il meeting con i vertici dell’OSD, l’associazione nazionale turca dei produttori del settore automobilistico, durante il quale si è anche affrontato il tema della mobilità sostenibile, molto sentito in una città di 18 milioni di abitanti quale appunto Istanbul. Forte interesse ha destato la specializzazione varesina sul versante dell’auto elettrica con la presenza sul nostro territorio, tra i maggiori a livello internazionale per quest’ambito produttivo, di operatori che entrano in gioco in tutta la filiera che porta alla realizzazione di veicoli a impatto zero.
Per le prossime settimane sono già previste nuove occasioni di contatto nell’ambito del progetto Turchia con l’obiettivo di fare delle imprese varesine dei partner di primo livello per il paese della mezza luna. E questo anche in vista di Expo 2015, cui la Turchia ha di recente aderito in modo ufficiale garantendo una presenza qualificata. Elemento quest’ultimo tanto più rilevante per il Sistema Varese poiché il cuore pulsante della grande Esposizione Universale sarà nell’area di Rho-Pero, in prossimità di un’area come la nostra che si candida a essere base operativa per le delegazioni che giungeranno in Lombardia da tutto il mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.