La scuola si smonta: tolte le pareti alla Pellico
Visita al cantiere della scuola media di via Appiani dove sono in corso i lavori per rendere l'edificio a impatto energetico zero
Quarant’anni fa venne costruita assemblando pannelli prefabbricati. Oggi la si smonta per rinnovarla e renderla efficiente e autosostenibile.
Questa mattina, il sindaco di Varese Davide Galimberti, accompagnato dagli assessori ai Lavori Pubblici Andrea Civati, ai Servizi Educativi Rossella Dimaggio e all’Ambiente Dino De Simone hanno fatto visita al cantiere di via Appiani dove, dall’agosto scorso, è operante il cantiere per rendere più sicura ed energicamente efficiente la secondaria di primo grado Pellico.
I lavori consistono nella sostituzione dei pannelli a “bassa coibentazione” utilizzati negli anni ’70 con altri con uno spessore isolante decisamente superiore.
La demolizione delle pareti esterne permette così anche di adeguare i nodi strutturali alle norme antisismiche. Anche il tetto sarà rivisto e sarà ecologico oltre a ospitare sistemi solari e fotovoltaici che garantiranno il consumo 0: « Questo progetto, del valore di quasi tre milioni di euro – ha spiegato l’assessore Civati – porterà all’amministrazione un risparmio della voce energetica di circa 75.000, al netto delle spese di manutenzione. Tutti soldi che si potranno così reinvestire nei servizi parascolastici o per il sociale».
I fondi per realizzare la scuola arrivano dall’Unione europea per due terzi e per il restante dal bilancio dell’amministrazione che, però, accederà a un ulteriore finanziamento nazionale legato al conto termico.
La scuola avrà un sistema di illuminazione a led in grado di autoregolare la luminosità in base alla luce ambientale. Le finestre avranno griglie per schermare l’irraggiamento solare.
« Sarà una scuola a impatto inquinante uguale a 0 – ha sottolineato Dino De Simone – una dimostrazione che è possibile avere strutture belle e ecologicamente compatibili».
Se tutto filerà senza intoppi i lavori finiranno per primavera: « Speriamo ad aprile – si sbilancia il Sindaco – e magari nelle vacanze di Pasqua potrà essere organizzato il ritorno dei ragazzi nelle proprio scuola».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.