Grande Guerra, Luino saluta la vittoria
Lettura teatrale tra canti e immagini del tempo per ricordare l'impegno delle donne durante quel periodo storico di e con Eleonora Dall'Ovo
Il Comune di Luino celebra il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e lo storico anniversario di Vittorio Veneto con iniziative, alcune organizzate in sinergia con il Gruppo Alpini.
Il 3 novembre alle 17 in Biblioteca si terrà l’incontro organizzato in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale: La rete di libere ricercatrici Donne di Storia- Storie di Donne presenta La grande guerra e le donne.
Lettura teatrale tra canti e immagini del tempo per ricordare l’impegno delle donne durante quel periodo storico di e con Eleonora Dall’Ovo.
Il 4 novembre avranno luogo due celebrazioni in onore delle Forze Armate di cui una a Colmegna * e una a Luino.
In tale occasione a Luino verrà inaugurata una campana in bronzo che sara’ collocata sulla torretta civica del Palazzo Comunale in ossequio a quanto compare nella progettazione del Municipio.
Questa realizzazione e’ stata possibile anche grazie al generoso contributo della cittadinanza.
La cerimonia a Luino
Il 30 novembre sempre a Villa Hussy si terrà un approfondimento culturale relativo a questo periodo storico con l’intervento di studiosi e di alcuni studenti degli istituti scolastici che proporranno un approfondimento della grande guerra vissuta nell’ambito letterario.
*La cerimonia a Colmegna Dom. 04/11 ore 09.15 ritrovo e Santa Messa ore 9.30 – Luino/Colmegna commemorazione dei caduti di tutte le guerre – dopo la Santa Messa segue il corteo fino al cimitero e cappella di Santa Rita per benedizione delle steli dei caduti e discorsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.