Un “pezzetto di bosco” nel giardino della Casa del Sorriso
La Coldiretti Varese ha donato una panchina, realizzata con legna della Valceresio, alla casa che accoglie i pazienti in cura negli ospedali cittadini. Un gesto per sottolineare il valore del bosco
Un pezzetto di bosco, in centro città. Nel giardino della Casa del Sorriso in via Lazio è arrivata una panchina speciale. Si tratta di un’opera d’arte, realizzata con legno proveniente dalla Valceresio dal maestro Giovanni Galla nel corso della manifestazione “Il bosco in piazza” il 14 ottobre scorso.
La panchina, raffigurante uno gnomo e un gufo, che ora è a disposizione dei piccoli inquilini della residenza gestita dalla Fondazione Il Ponte del Sorriso per dare ospitalità ai famigliari dei piccoli pazienti degli ospedali varesini.
Questa mattina, i rappresentanti della Coldiretti, guidati dal presidente Fernando Fiori, hanno portato in dono la panchina che è stata subito provata dai bimbi presenti.
Il gesto vuole ricordare l’importanza del bosco: « Il bosco rappresenta il 50-60% del territorio provinciale – ha ricordato il presidente di Coldiretti Varese – un patrimonio da gestire e tutelare. Noi vogliamo lavorare per preservare questa fonte inesauribile di ricchezza e vogliamo far sapere ai bambini quale valore abbiano gli alberi».
La superficie boschiva in provincia è di circa 55.176 ettari ed è in crescita costante ( nel 2007 gli ettari erano 54.654). L’indice di “boschività” pone il Varesotto sul podio regionale proceduto solo da Lecco e Como. Quello che ,però, appare come un valore, è frutto però anche dell’abbandono progressivo dei terreni marginali: « Troppa superficie boscata può essere un problema – ha ricordato il direttore di Coldiretti Betti – perché il bosco va curato e seguito altrimenti può diventare un pericolo, come nel caso degli incendi. Coldiretti sostiene e incentiva la cura attraverso la squadra dei boscaioli che vive e lavora per far crescere in modo proficuo il bosco»
Nel 2016, in provincia di Varese sono stati tagliati 32.568 metri cubi di legname su un totale regionale di 221.646: il legname viene così impiegato nell’edilizia, nei manufatti e biomassa a fini energetici. Nonostante gli elevati consumi, il taglio boschivo è di gran lunga inferiore alla capacità di crescita dello stesso: i boschi sono in continua espansione e continueranno a rappresentare una risorsa se adeguatamente coltivata.
Alla donazione era presente l’assessore Francesca Strazzi in rappresentanza del Comune di Varese e ha ringraziato sia la Coldiretti per l’opera di tutela ambientale sia la Fondazione Il Ponte del Sorriso per l’attività di accoglienza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Un ringraziamento per il regalo è stato espresso anche dalla Presidente della Fondazione Emanuela Crivellaro che ha sottolineato l’importanza di arricchire il giardino della casa, luogo amato dai bambini che qui possono giocare e divertirsi.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.