Avviamento allo sport, ripartono i corsi

Il Comune sta provvedendo a distribuire, alle scuole primarie e secondarie di primo grado, i libretti informativi in 7mila copie, con i tagliandi di adesione ai diversi corsi. Le iscrizioni si raccolgono entro il 21 settembre

Tornano i “Corsi di ginnastica di base, corsi espressivi e avviamento allo sport”, organizzati dal Centro comunale di formazione fisico-sportiva del Comune con il patrocinio del Coni. A presentarli, questa mattina, l’assessore Maria Ida Piazza e la referente del centro Giovanna Mapelli. Il Comune sta provvedendo a distribuire, alle scuole primarie e secondarie di primo grado, i libretti informativi in 7mila copie, con i tagliandi di adesione ai diversi corsi. Le iscrizioni si raccolgono, direttamente alle scuole di appartenenza, entro il 21 settembre. I corsi inizieranno invece il 15 ottobre e si concluderanno l’11 maggio.

Sono previsti corsi di ginnastica di base per la scuola primaria (ginnastica ritmico-artistica e giochi collettivi), 10 corsi espressivi come le varie forme di danza e 26 corsi sportivi, dall’atletica leggera al tchoukball alla scherma. L’assessore Piazza ha indicato le finalità dei corsi: “Ogni anno olimpico ci ricorda in modo specifico l’importanza dell’attività motoria e sportiva e sollecita tutti, specialmente i giovanissimi, non solo ad assistere allo spettacolo sportivo in tv, ma a cercare di imitare o seguire praticamente le orme dei campioni. I risultati però si ottengono solo con l’impegno, la costanza e tanto allenamento di qualità, guidato da insegnanti capaci.

Naturalmente bisogna cominciare con l’attività di base, meglio se orientata all’acrobatica, perché costituisce il fondamento su cui si costruisce ogni tipo di sport. Si può iniziare anche con l’attività di gruppo dei giochi collettivi, onde preparare tutte le attività di squadra. Infine si può partire dall’accostarsi ad una specialità sportiva: le società del territorio che hanno aderito al nostro progetto, seguono i principi didattici e pedagogici che sostanziano i contenuti del CFFS del Comune di Varese: l’attività motoria e sportiva a misura dei giovani, per crescere sani e sicuri di sé, per migliorarsi e magari… diventare campioni”.

Per qualsiasi informazione si può contattare il Centro sportivo italiano, via San Francesco 15, Varese al telefono 0332241369, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12. Per le iscrizioni ai corsi è necessario il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Negli opuscoli informativi si trovano anche le quote di iscrizione a ciascun corso.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.