Torna TEDxVarese, e l’innovation garden arriva in centro città

La notissima conferenza internazionale che da tre anni ha sede anche nella città giardino si svolgerà come sempre alle ville Ponti, ma anche a palazzo Estense e al teatro santuccio, con l'Innovation Garden

eventi Varese

La terza edizione di TEDxVarese si espande nella città: la notissima conferenza internazionale che da tre anni ha sede anche nella città giardino si svolgerà come sempre alle ville Ponti – quest’anno domenica 9 giugno – Ma anche a palazzo Estense e al teatro Santuccio, dove si svolgerà la seconda edizione di Innovation Garden, una due giorni di worshop gratuiti per promuovere la cultura digitale, che prevederà anche degli eventi serali.

I biglietti per TEDxVarese saranno in vendita dalle 19 di venerdì 19 aprile solo on line: nelle precedenti edizioni sono andati sold out in pochi giorni.

LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA

GLI SPEAKER

Arrivano da tutto il mondo i quattordici speaker che domenica 9 giugno saliranno sul palco della terza edizione di TEDxVarese, la conferenza internazionale in stile TED che ispira tutto il mondo diffondendo idee di valore. 

Ogni speaker avrà a disposizione 12 minuti di tempo per raccontare la propria storia o idea: tra di loro figurano Bruno Tertrais, analista politico ed esperto di geopolitica, consigliere dell’attuale presidente della Repubblica Francese durante l’ultima campagna per le presidenziali; Michaela Saisana, alto funzionario scientifico e capo del Competence Center on Composite Indicators and Scoreboards della Commissione europea; Paolo Falco, economista dell’OCSE; Matteo Della Bordella, alpinista e presidente del gruppo dei Ragni di Lecco, uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale; Francesca Pardi e Maria Silvia Fiengo, attiviste e fondatrici dell’associazione “Famiglie Arcobaleno”; Marco Carabelli, direttore generale di Arexpo; Andrew Quinn, computer graphics artist e musicista australiano; Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore; Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute di L’Aquila; Luca Vullo, attore, regista e ambasciatore della gestualità italiana; Massimiliano Serati, economista specializzato sull’analisi, lo sviluppo e la valorizzazione delle attrattivi territoriali; Francesco Haardt, astrofisico e cosmologo specializzato in buchi neri, dinamica delle Sorgenti di onde gravitazionali e fisica del mezzo intergalattico. I nomi dei prossimi speaker verranno svelati nei prossimi giorni tramite il sito della manifestazione (tedxvarese.com) e i canali social ufficiali di TEDxVarese.

INNOVATION GARDEN

Anche quest’anno è confermato l’appuntamento di Innovation Garden, l’evento sull’innovazione della città di Varese, che viene anticipata nelle due giornate precedenti alla terza edizione di TEDxVarese, venerdì 7 e sabato 8 giugno. Sarà Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, la location principale dell’edizione di Innovation Garden del 2019, con un ricco programma di talk e workshop sull’innovazione, eventi di cultura digitale e serate a ingresso gratuito. È possibile scoprire il programma e iscriversi agli incontri sul sito dedicato dell’evento: innovationgarden.it.

CERCASI VOLONTARI

Il team organizzatore ha aperto una call dedicata ai volontari che consente a chiunque di provare a vivere in prima persona l’evento portando il proprio contributo. Sarà possibile presentare le candidature attraverso l’area dedicata sul sito di TEDxVarese entro il 6 maggio.

“IL TEDXVARESE PIU’ INTERNAZIONALE DI SEMPRE”

TEDxVarese è un evento organizzato dall’associazione Ideas Worth Spreading Varese e da un team di venti persone con una forte componente giovanile, in gran parte under 30.  «La terza edizione di TEDxVarese è la più internazionale di sempre. Ogni volta che annunciamo i dettagli del nostro prossimo evento è sempre una grande emozione – commenta David Mammano, presidente dell’associazione e licenziatario di TEDxVarese – la terza edizione di TEDxVarese vuole essere un’occasione per generare valore e capitale di relazioni e conoscenza celebrando idee che vale la pena diffondere su un tema quanto mai attuale e urgente per il nostro tempo: i confini».

«Anche quest’anno la Camera di Commercio ha scelto di supportare TEDxVarese con l’obiettivo di consolidare un evento che diventa di sempre maggiore rilievo e che consente di diffondere una cultura dell’innovazione – ha dichiarato Anna Deligios, dirigente della Camera di Commercio di Varese – Ville Ponti saranno il quartiere generale dell’iniziativa e daremo supporto anche a Innovation Garden che è molto in linea con il nostro progetto Punto Impresa Digitale».

«I temi che verranno trattati sono molto importanti e molto vissuti anche nella nostra amministrazione – ha dichiarato Ivana Perusin, assessore alle attività produttive del Comune di Varese – “Parlare di innovazione vuol dire parlare anche di cambio di atteggiamento nel modo in cui si vive e si lavora e questi sono temi molto importanti che escono in modo molto concreto da iniziative di confronto e approfondimento come queste per le quali siamo contenti di supportare TEDxVarese e Innovation Garden con la messa a disposizione di Palazzo Estense e altre azioni».

CHI ORGANIZZA

TEDxVarese è organizzato grazie alla collaborazione con Camera di Commercio e con il patrocinio della Commissione Europea, del Joint Research Centre di Ispra, di Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Comune di Varese e delle Università Insubria, LIUC – Carlo Cattaneo, di Almed – Università Cattolica e della SSML di Varese e di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Oltre a loro, una community di partner supporta l’evento, composta da: EOLO, Rise, WeRoad, Giant, Elmec3D, Volta, Elmec, Superbello, Alkanoids, Nicora, Studio Caporaso, Legatoria Carravetta, Teatro Santuccio.

Informazioni pratiche

Conferenza TEDxVarese – Attraverso i confini
Domenica 9 giugno 2019
Dalle 9.30 alle 18.00
Centro Congressi Ville Ponti
Piazza Litta 2, 21100, Varese
Ingresso con biglietto

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.