Polemica per i lavori di asfaltatura al Campo dei Fiori
Chiudere l'accesso al monte proprio in questi giorni di caldo è sembrata una scelta avventata. Ma l'amministrazione spiega: il programma stilato in maggio e i mesi estivi sono quelli migliori
Lavori di asfaltatura lungo la via che porta al Campo dei Fiori. Sono iniziati ieri e dureranno sino a venerdì 26 luglio.
L’accesso in vetta è stato vietato al traffico.«Ma come – si lamenta un lettore – proprio ora che il caldo è torrido, viene tolta ai cittadini di Varese l’unica vera possibilità di ottenere refrigerio? Un’altra sciagurata scelta dell’assessore Civati? Il tutto alla faccia dell’incentivazione al turismo etc.
Da cittadino e lettore di VN mi piacerebbe che riportaste la notizia ed approfondiste col comune le motivazioni di questa tempistica».
Così, siamo andati a vedere il piano delle asfaltature approvato e promosso nel maggio di quest’anno. Un programma intenso che l’amministrazione ha messo in cantiere per porre rimedio alle numerose criticità per la circolazione stradale.
Il programma articolato è iniziato nelle vie a maggior traffico per poi procedere nelle zone periferiche. A maggio nessuno poteva preventivare un caldo torrido proprio nella settimana del cantiere al Campo dei Fiori e al Sacro Monte, cantiere aperto in giorni infrasettimanali.
«Le asfaltature – fanno notare da Palazzo Estense – avvengono sempre nei mesi estivi in tutti i paesi. È stato un programma molto ampio e articolato e i tecnici stanno lavorando con grande impegno. Soprattutto nelle strade che salgono al Campo dei Fiori il ritmo è intenso per garantire la chiusura dei lavori il weekend».
Ricordiamo che fino a venerdì gli orari di chiusura della strada – a partire dal bivio Campo dei Fiori-Sacro Monte – restano quelli tra le 8.30 e le 12.30 e tra le 14.00 e le 18.00.
Intanto questa mattina sono partiti alle Bustecche i lavori per la realizzazione dei due nuovi salvapedone, che sorgeranno tra le vie Cascina del Rosario e Osoppo. Una doppia opera cercata e voluta da tutti i residenti della zona e che permetterà un ulteriore salto di qualità per quanto riguarda la sicurezza delle strade nel quartiere, così come già avvenuto in via Sanvito.
«Stiamo sfruttando queste settimane di ferie – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – per imprimere un’accelerata al nostro piano straordinario di asfaltature, evitando il più possibile disagi per i cittadini e con l’intento di consegnare loro nuove strade e marciapiedi al rientro dalle vacanze. Le nostre linee guida sono il miglioramento della qualità della vita e quello della sicurezza; proprio in questo senso va il doppio intervento alle Bustecche».
Ultimato il nuovo marciapiede in via Virgilio, mentre per quello di via Crispi proseguono i lavori. Da ultimo gli aggiornamenti su via Bainsizza: dopo la realizzazione dei nuovi percorsi pedonali, domani i tecnici predisporranno il necessario per iniziare l’intervento sulle carreggiate la prossima settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.