Cultura e green, al via la terza edizione di Nature Urbane

Prende il via stasera il festival del paesaggio che per dieci giorni offre visite guidate e spettacoli, ma anche incontri dedicati alla sostenibilità con il "Fuori Festival"

Tempo libero generica

È stato scelto il bellissimo scenario dei Giardini Estensi per dare ufficialmente inizio a Nature Urbane, il festival del paesaggio che prenderà il via da questa sera e che per dieci giorni offrirà al pubblico più di duecento appuntamenti.

Una kermesse arrivata alla sua terza edizione e apprezzata dai varesini, tanto che le prenotazioni vanno a gonfie vele e alcuni appuntamenti hanno già registrato il tutto esaurito. L’idea di aprire le ville e i parchi della città e di proporre spettacoli teatrali a tema infatti, sembra essere la formula giusta per far conoscere le bellezze delle città, anche fuori provincia proponendo temi più attuali che mai. «Oggi temi come il green e la sostenibilità sono al centro del pubblico dibattito nel nostro Paese, della vista quotidiana ed economica, delle possibilità di sviluppo – ha spiegato il Sindaco Davide Galimberti, aprendo la conferenza stampa -. Noi siamo contenti di aver lanciato questa provocazione già tre anni fa e possiamo dire di essere all’avanguardia in Italia».

Inoltre, sottolinea il primo cittadino: «Sarà un Festival con due anime, strettamente unite tra loro: da un lato lo svago, i concerti e gli spettacoli, pensati appositamente per Nature Urbane, dall’altro i panel, le discussioni e i dibattiti, finalizzati ad approfondire le tematiche di sostenibilità e ad applicarle. Già, perché in questi anni siamo riusciti a passare dalla teoria alla pratica e un esempio è davanti agli occhi di tutti con la nuova scuola Pellico, che sarà protagonista di una giornata di “Fuori Festival”».

Tempo libero generica

Prima di concludere spiega inoltre:«L’augurio per questa edizione? Che tutti quelli che vi partecipano possano essere messaggeri dei contenuti e dello spirito di Nature Urbane, che poi è lo spirito dell’intera Varese. Chiunque viene nella nostra città ne resta affascinato; abbiamo voluto costituire un brand legato alla bellezza e al green e che faccia da volano all’intero sistema economico del territorio».

L’apertura ufficiale del festival ha visto poi le lettura dei discorsi inviati dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa e dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, per poi lasciare spazio alla direttrice artistica Silvia Priori: «Credo che questo sia un progetto rivoluzionario. In un momento in cui il pianeta sta evolvendo, questo è un festival legato alla natura e all’ambiente e tutti gli artisti che parteciperanno sono legati da questo filo conduttore». La mattinata si è conclusa nel Salone Estense dove si è esibito l’Ensemble “Guarnieri da Venezia”, dando inizio ad un ricco weekend di eventi.

NATURE URBANE: GLI EVENTI IN PROGRAMMA NEL WEEKEND 

Vasto il programma per il primo weekend: domani si comincerà alle 9.00 con il primo “Percorso tra arte e natura”, durante il quale le guide del Club Alpino Italiano – Sezione di Varese permetteranno ai partecipanti di scoprire il Parco Valle del Lanza e le cave di Molera.

Poi, dalle 10.00 e fino alle 18.00, via anche alla visita in nove Ville: Biumi Redaelli, Brusotti, Carmen Sylva, Molina, Mozzoni – Vecchia Biumo, Paradeisos, San Francesco, Spartivento e Zambeletti; per i tour è necessario prenotarsi sul sito www.natureurbane.it.

Nel pomeriggio protagonisti i più piccoli e il Castello di Masnago, teatro di tre eventi a ingresso libero e senza prenotazione. Alle 15.00 verrà inaugurata la mostra “Future Nature- Gli animali fantastici del paesaggio” a cura di Chicco Colombo; alle 16.00 lo spettacolo “Il bosco abitato”, realizzato dal Teatro dei burattini di Varese; alle 17.00 “Il bosco sei tu”, laboratorio di animazione con burattini pensato appositamente per bambini dai 4 ai 10 anni. Alle 18.30 a Villa Mirabello, infine, grande chiusura di giornata con Anna Bonaiuto e la lettura “Semplicemente naturale”, incentrata su alcuni brani di Lev Tolstòj.

Ad aprire la prima domenica di Festival saranno sempre i “Percorsi tra arte e natura”, con un itinerario che spazierà tra Velate, Sacro Monte e Fonte del Ceppo. Otto le ville, visitabili dalle 10.00 alle 18.00: Agosteo, Al Nonaro, Bianchi Dezirelli, Brusotti, Carmen Sylva, Fachini, Moretti e Spartivento. Stessi orari per un evento dedicato alle famiglie: al Campo dei Fiori, infatti, sarà possibile visitare la Cittadella di scienze della natura “Salvatore Furia”, con percorsi didattici, visite guidate e laboratori.

Al Castello di Masnago doppio appuntamento con “La meraviglia della natura insegnata ai bambini”: alle 16.00 lo spettacolo del Teatro del Buratto, alle 17.00 il laboratorio a tema.

In serata due ospiti d’onore: Federica Fracassi, alle 18.30 ai Giardini Estensi, accompagnerà il pubblico in un viaggio nella letteratura del Nord Europa; alle 21.00 in Salone Estense Andreas Kipar, archistar internazionale, rifletterà sul tema dell’architettura nel paesaggio.

Il sito ufficiale di NATURE URBANE

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 20 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.