Raccontare i luoghi a partire dalle relazioni

Non si parla solo di luoghi e monumenti, ma anche di paesaggio e ambiente, di acqua, energia, trasporti, scuola e salute con Andrea Rapaccini

Glocal 2018 - i volontari

Giovedì 7 novembre  (ore 17,30 – 19,30, sala Verde Csv Insubria via Brambilla 15 Varese)  si parlerà di “Beni Comuni: raccontare i luoghi a partire dalle relazioni” con Andrea Rapaccini(Amministratore MBS Consulting, Segretario Generale Make a Changeautore, con Jhonny Dotti, del volume “L’Italia di tutti per una nuova politica dei beni comuni” (ed. Vita e Pensiero). 

Proprio a partire da questo testo si ragiona rispetto a un tema, quello dei beni comuni che sono intesi in modo molto ampio: ecco allora che non si parla solo di luoghi e monumenti, ma anche di paesaggio e ambiente, di acqua, energia, trasporti, scuola e salute. Ci si interroga su un possibile modello che metta al centro i legami sociali e la loro tenuta, con il pubblico chiamato a svolgere una funzione regolatrice e un privato chiamato a generare una ricchezza sostenibile e condivisa.

Un modello che già oggi non è confinato nel regno del possibile, ma si è concretizzato in diverse esperienze di successo: dall’acqua al patrimonio paesaggistico e naturale, fino alle infrastrutture strategiche, gli esempi non mancano. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulla possibilità che questo modello possa essere calato nella realtà locale e per comprende come leggere azioni di partecipazione dal basso che già ora nascono dai legami sociali in essere anche sul nostro territorio e che possono rappresentare un interessante sviluppo per la connessione tra il mondo profit e quello non profit, sempre più capace di esprimere un nuovo protagonismo. 

di
Pubblicato il 15 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.