Il “parcheggio della ciclabile” di Capolago si farà
E' stato da poco pubblicato il bando di gara per i lavori della struttura che verrà realizzata ai bordi della SP1. Sessantadue posti, i lavori previsti a partire dalla bella stagione
Sembrava diventato una “leggenda metropolitana” il parcheggio di Capolago, previsto tra le opere accessorie addirittura dei mondiali di ciclismo 2008 e poi “disperso” anche a causa delle vicende giudiziarie che hanno colpito le opere a lui collegate.
E invece, a quanto pare riuscirà a diventare concreto: a dirlo in particolare è il bando di gara per la sua realizzazione che in questi giorni è stato pubblicato nel sito del comune di Varese e che scade il 17 dicembre prossimo.
«Il parcheggio doveva essere realizzato in occasione dei mondiali di ciclismo 2008, e rappresenta un parcheggio atteso e “di servizio” per Capolago, per la pista ciclabile e per il porticciolo – conferma l’assessore all’urbanistica Andrea Civati – E’ stato fermo per dieci anni, ma a un certo punto siamo riusciti a inserirci per realizzare il progetto esecutivo, che permette poi di indire la gara per la sua realizzazione. Una gara che è stata pubblicata qualche giorno fa per permettere, con la bella stagione, di inaugurare il cantiere. I lavori poi dovrebbero essere completati in non più di 4 mesi».

Il parcheggio, che avrà secondo progetto 62 posti auto, consente di collegarsi alle strisce pedonali della confinante SP1 e sarà illuminato a led e videosorvegliato «Per evitare malutilizzi – spiega l’assessore – Per questo predisporremo anche delle sbarre per una eventuale chiusura notturna»
Il costo previsto per la realizzazione è di 174mila euro. Le strisce, sul parcheggio, «Saranno naturalmente bianche» rassicura l’assessore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.