In centinaia per l’ultimo saluto a Pietro Anastasi, il figlio: “Amava Varese”

Intervista al figlio del grande Pietruzzu, scomparso giovedì scorso dopo una lunga malattia. In centinaia alla camera ardente a Palazzo Estense, tra loro Bettega, Fontana e Galimberti

camera ardente pietro anastasi

Sono stati centinaia e continuano ad affluire i cittadini di Varese e non solo che hanno voluto portare l’ultimo saluto a Pietro Anastasi, morto giovedì scorso dopo una lunga malattia. Il campione del Varese e della Juventus è stato salutato anche da Roberto Bettega, dal sindaco Davide Galimberti e dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Domani è prevista anche una delegazione della Juventus al funerale.

Galleria fotografica

La camera ardente di Pietro Anastasi 4 di 10

A presidiare la camera ardente, allestita nel salone del Consiglio Comunale, c’era anche il figlio Gianluca che ha raccontato del rapporto tra suo padre e la città di Varese: «Mio papà aveva un grandissimo rapporto con questa città. Qui ha conosciuto mia madre e qui ha iniziato la sua grande carriera». Gianluca Anastasi ricorda il rapporto tra Pietruzzu e la città giardino:  «È sempre rimasto legato a questa città anche quando la sua carriera l’ha portato altrove e qui è voluto tornare a vivere insieme alla sua famiglia».

Infine ha parlato anche della difficile decisione di affidarsi alla sedazione assistita: «Sicuramente la sua idea è sempre stata quella, appena ha saputo di essere affetto dalla Sla, quando i dottori hanno dato l’ok lui ha scelto immediatamente la sedazione. Non ce la faceva più, è una malattia devastante. Lo ha fatto per lui e per mia madre che le è stato accanto 24 ore su 24 fino alla fine».

Domani pomeriggio (lunedì) si svolgeranno le esequie nella basilica di San Vittore.

 

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 19 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La camera ardente di Pietro Anastasi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.